Calcio. SerieA. Juve a valanga sul Pescara. Derby tra presente e futuro

ROMA – Nell’anticipo della 12^ giornata, la Juve stravince 6-1. Oggi alle ore 15 il derby capitolino, Lazio-Roma.

STRATOSFERICA – La Juve si riprende immediatamente anche in campionato. Vince il set con il Pescara. E’ un autentico risultato tennistico quello che ieri sera i bianconeri hanno realizzato. Un 6-1 che non ha lasciato scampo al povero Pescara davanti al suo pubblico di casa. Tripletta fantastica di Quagliarella che se continua così, per la Juve, non ci sarà bisogno di cercare il Top player.

IL DERBY – Da una parte, la Roma, giovane nei suoi interpreti e con in cantiere un progetto futuribile. Dall’altra, la Lazio, concreta e già valida per il presente.
Lazio, quinta con 19 punti, Roma sesta a quota 17. Non è un derby da lotta scudetto ma poco importa. Nella capitale, una vittoria nel derby può cambiare una stagione.

 

ZEMAN – Lo sa bene Zeman, anche se ha dichiarato che sarà ”una gara come le altre”. Il boemo, in undici derby giocati (6 con la Lazio e 5 con la Roma) ne ha vinti solo tre (2 in biancoceleste-1 in giallorosso). Domenica, se vorrà dare una sferzata a questo campionato, sa che con una vittoria scavalcherebbe la Lazio e darebbe gioia e fiducia a tutto l’ambiente romanista. È scontato ma è la pura e semplice verità.

PETKOVIC – Dall’altra, Petkovic – al suo primo derby romano – in questo inizio di stagione è riuscito a dare consapevolezza e compattezza alla sua Lazio. L’unica cosa in cui non è ancora riuscito a fare è il recuperare di Maurito Zarate, ma questo è più un problema dell’argentino che non dell’allenatore. Certo è, che se il talento biancoceleste ritornasse ai livelli di qualche stagione fa, la Lazio potrebbe aspirare a posizioni ancora più alte in classifica.

TATTICA – Il tecnico di Sarajevo schiererà probabilmente un 4-1-4-1 con il solito Klose unico terminale offensivo, supportato dalle incursioni di Hernanes.
Per il tecnico giallorosso sarà invece un 4-3-3, con Totti, Osvaldo e Lamela a rappresentare la bocca di fuoco romanista.

DIFFERENZE – Sta proprio qui la differenza e la contraddizione: da una parte, l’attacco romanista è più prolifico, con 23 reti (questo anche perché davanti sono di più), contro i 16 della Lazio; dall’altra, è proprio la difesa della squadra di Zeman quella più bucata tra le due con 20 gol al passivo contro i 15 subiti dalla retroguardia biancoceleste.

Entrambe hanno perso 4 partite e il derby è l’occasione giusta per spiccare il volo, quello che in questa prima parte della stagione è stato non troppo alto, volato con le ali un po’ troppo pesanti.

 

SERIE A – 12ª giornata.

Sabato 10 Novembre 2012

Cagliari – Catania 18:00

Pescara – Juve 20:45

Domenica 11 Novembre 2012

Palermo – Sampdoria 12:30

Chievo – Udinese 15:00

Genoa – Napoli 15:00

Lazio – Roma 15:00

Milan – Fiorentina 15:00

Parma – Siena 15:00

Torino – Bologna 15:00

Atalanta – Inter 20:45

Condividi sui social

Articoli correlati