A Milano una grande Roma. Ma Juve e Napoli rispondono

Veni, vidi,  stra…vici !

A S.Siro si è vista una Roma da favola,  per la quale comincia ad essere lecito sognare anche se siamo appena alla settima giornata di campionato che, va rimarcato, per i giallorossi equivale alla settima vittoria consecutiva, conseguita alla grande contro un’Inter che, anche questo va evidenziato, non è dispiaciuta, ma  è stata solo surclassata da un’avversaria nettamente superiore. 

Certo,  i nerazzurri recriminano per una spettacolare traversa colpita da Guarin e per il giusto fallo valutato da rigore in area quando, invece, ne era fuori. Ma questi sono episodi che, comunque,  non inficiano una prestazione della Roma sontuosa, gigantesca, da degna capoclassifica. 

Si era detto di una partita verità, di una probante verifica per gli uomini di Garcia ed ora si può affermare che, da quanto visto alla Scala del calcio, che la Roma, questa Roma, può competere ad altissimi livelli, favorita anche dal fatto che, a differenza delle altre concorrenti, non ha impegni paralleli di coppe europee che, oltre a stancare, stressano. 

Gioco veloce, arioso, con finezze condotte da un mostruoso Totti, in forma come non mai, a dispetto dell’età;  manovra armoniosa, corale,  alla quale partecipano tutti, senza uno schema predefinito, con tutti e Totti ovunque, a scompaginare i piani avversari. Gervinho, voluto fortemente da Garcia è stato dirompente, il migliore in campo dopo Totti, facendo la differenza  per i suoi funambolismi sudamericani che lasciavano sempre di sasso l’imbambolata difesa interista. 

Roma, dunque, avanti forza sette.  Ma la partita ha emesso un altro responso: l’Inter,  a tratti piacevole, è al di sotto di diversi scalini e dovrà migliorare di parecchio se vuole competere per lo scudetto. Mazzarri ha fatto tanto ma, contrariamente a quanto si era pensato fino a sabato, ha ancora parecchia strada da fare,  se il metro di misura dovrà essere, per tutti,  questa indiavolata Roma…     

Adeguata e sonante risposta del Napoli.                                                                                                                                    

Il Napoli, contro il Livorno,  era atteso alla prova senza Higuain e, soprattutto,   per la verifica del dopo Londra: tutto ok, meglio di così non sarebbe potuto andare. La squadra, pur mancando della sua punta diamante,  ha messo a segno la bellezza di quattro gol con quattro giocatori diversi, dimostrando d’aver assorbito la delusione di Champions e di voler star dietro alla capolista Roma che, alla ripresa del torneo, dopo la sosta per la nazionale, andrà ad affrontare all’Olimpico in uno scontro diretto dal quale sono attese ulteriori sentenze per entrambe le squadre.  

 

Juventus di misura, affossa il Milan

Anche la Juve non ha fallito l’obiettivo di rimanere nella scia romanista, battendo il Milan, in un incontro che ha dato adito a qualche polemica per qualche decisione arbitrale ma che, nel risultato finale, ha premiato la squadra che ha giocato meglio.  Per quanto visto, la Juve sta tornando ai suoi elevati livelli, e il gol subito a freddo quando le lancette non avevano ancora segnato il primo minuto,  è servito ancora di più quale spinta propulsiva per aggredire l’avversario, pareggiando, però grazie ad un calcio  punizione inesistente.  Ma il Milan, pur difendendo il pari per più di un’ora, non è mai stato in grado di prevalere e, alla lunga, è crollato. Nella squadra di Allegri le solite lacune difensive della maldestra accoppiata Mexes-Zapata (13 gol subiti, quasi una media di 2 a partita) unite ad un reparto offensivo del tutto inesistente,  hanno determinato l’ennesima, faticosa, arrancante,  partita che fotografa alla perfezione la mediocre posizione di classifica occupata.     

 

Lazio e  Fiorentina, con le fatiche europee.    

Da questa partita,   fra due squadre di ritorno dalle partite di Europa League, è scaturito un pari  che alla Fiorentina, con alcuni titolari assenti,   può anche andar bene,  ma alla Lazio, ancora alla ricerca di una vera identità di gioco,  non può essere bene accetto. Per entrambe le compagini ha indubbiamente pesato l’impegno europeo di qualche giorno fa e, alla fine, il risultato a reti bianche appare quello più ovvio e, per certi versi,  giusto, anche se, lo ha ammesso sportivamente lo stesso Montella, la Lazio forse  avrebbe meritato qualcosa di più, se non altro per un maggior dispendio di energie. .  

 

La sorpresa Verona.

Ormai la matricola  Verona non può più essere considerata una sorpresa, dopo aver strapazzato, a casa sua, un Bologna, grigio e impotente, dinanzi alla vitalità della squadra veneta. A parte il risultato altisonante (1-4) al quale ha contribuito anche il vecchio Toni con una rete, questo Verona ha messo in mostra gioco, organizzazione ed ancora quel gioiellino di Iturbe che, andando avanti così, oltre che rendere un utile servizio alla squadra, potrebbe risultare fra le giovani rivelazioni di questo campionato.    

 

Un centro classifica molto folto (Milan compreso).

Nello spazio di due punti troviamo ben sei squadre fra le quali spiccano il Parma e l’Udinese, reduci da due tranquille vittorie rispettivamente contro il  Sassuolo e il Cagliari.  Gli uomini di Donadoni hanno impiegato più di un’ora per piegare i modenesi nonostante abbiano giocato in dieci per l’espulsione del portiere in occasione del rigore che aveva consentito al  Sassuolo di pareggiare; un Cassano ritornato ad alti livelli ha consentito di portare a termine il successo anche con la firma di una rete.                 

L’Udinese, invece, ha regolato il Cagliari con un gol per tempo, il secondo di Di Natale, lasciando sperare i propri tifosi in una progressiva ripresa dopo le incertezze dell’avvio.     

Di questo raggruppamento fa parte anche il Torino, che, purtroppo,  ancora recrimina per qualche decisione arbitrale  ma che, comunque, deve recitare il mea culpa per aver sciupato la vittoria a Genova a mezzo minuto dal termine quando la palla non si gioca più ma la si fa solo girare a perditempo.

Dimenticavamo che in quest’area centrale  c’è  rimasto  anche  il Milan: è a 13 punti dalla vetta e a 5 dalla zona retrocessione, fa bene Allegri a dire che non ci sono (più) traguardi da raggiungere. 

 

All’Atalanta, nell’anticipo di sabato,  è bastato una rete di Moralez per fare il colpaccio a Verona contro un Chievo, ormai impantanato nei bassifondi; qui i migliori in campo sono stati i portieri in una partita nella quale ha finito col vincere chi ha sbagliato di meno; con questa quarta battuta d’arresto, terza consecutiva,  gli uomini di Sannino sono sospinti verso la  parte più bassa della classifica. 

 

Color che son sospesi.

Catania e Genoa si sono divise la posta in palio, rimanendo appaiate in una  posizione di cuscinetto a cinque punti,   dopo che la squadra di casa,  fino a tre minuti dalla fine aveva sperato nel secondo successo consecutivo, sfuggito solo  per una sfortunata autorete che ha, di contro,  consentito al neo allenatore rossoblu Gasperini un positivo ritorno sulla panchina ligure. 

 

Zona retrocessione

Del  terzetto finale solo la Samp riesce a rimediare un preziosissimo punto, grazie ad un rigore molto dubbio in un incontro nel quale hanno influito non poco le decisioni arbitrali; contro un Torino pimpante e sicuramente migliore quanto a gioco,  gli uomini di Delio Rossi hanno, ancora una volta faticato,  manifestando limiti che devono destare preoccupazione,  pure  se, alla fine, sono riusciti ad evitare un’altra sconfitta.                                                                                                      

Anche in quest’area calda, la classifica rispecchia quanto finora visto, perché delle tre squadre che la chiudono nessuna ha, finora, ancora vinto e, di conseguenza, fino a quando non cominceranno ad arrivare i tre punti sarà difficile poter risalire.   

Condividi sui social

Articoli correlati