Gp India, Vettel conquista la pole e prepara la festa mondiale!

ROMA – Sebastian Vettel, per la settima volta in questa stagione, partirà davanti a tutte le altre monoposto del Mondiale, grazie al miglior tempo (1’24”119) ottenuto nelle qualifiche del Gp di India.  A un passo dal quarto titolo mondiale, il tedesco della Red Bull ha fatto il vuoto dietro di sé, rifilando più di sette decimi a Nico Rosberg, secondo a bordo della sua Mercedes.

Terzo posto sulla griglia di partenza per l’altra Mercedes in gara, quella di Lewis Hamilton. Ottavo a quasi due secondi, Fernando Alonso ha fatto fermare il cronometro sul tempo di 1’25”826. Meglio dello spagnolo Felipe Massa, finito quinto a circa un secondo da Sebastian Vettel. 

Al biondino della Red Bull ora serve davvero poco per conquistare il quarto titolo consecutivo della sua carriera. Infatti, a prescindere dal piazzamento di Fernando Alonso, Vettel diventerà Campione del Mondo in India se riuscirà a piazzarsi nelle prime cinque posizioni. Discorso simile per la corsa al titolo costruttori, in cui la Red Bull vede a portata di mano la facile doppietta iridata. Tranquillo per il cammino mondiale, il tedesco preferisce concentrarsi sulla gara di domenica: “voglio fare una bella gara su un circuito che mi ha visto vincere due volte. È la mia filosofia: fare sempre meglio degli altri.” Ottimista, nonostante l’ottavo posto in griglia, Fernando Alonso, che ormai pensa più al bene della Ferrari che al proprio cammino nel Mondiale: “io e Massa abbiamo due strategie diverse, speriamo che almeno una delle due monoposto possa andare bene. Chi ha scelto le morbide dovrà fermarsi quasi subito, rischiando di ritrovarsi imbottigliato dietro le altre vetture. Se le cose mi andassero nel verso giusto potrei anche lottare per la vittoria con Webber.” Mark Webber, quarto sulla griglia di partenza, è infatti il primo dei piloti con le medie. Ha scelto le morbide, invece, Sebastian Vettel. La gara sarà quindi tutta da vivere. 

Condividi sui social

Articoli correlati