Juve, per lo scudetto manca poco. Roma superlativa, ma sempre a -8

 

Rabbiosa reazione

E’ durata poco più di una ventina di minuti, dopo il gol di Zaza (di proprietà bianconera),  l’illusione del Sassuolo e dell’Italia intera che la Juve potesse uscire battuta sotto la pioggia torrenziale di Reggio Emilia, rimettendo in gioco quello scudetto ormai a portata di mano….

Poi,  il solito gollaccio di Carlitos Tevez, pareggiando,  ha riportato tutti alla realtà e, nella ripresa, con Marchisio e un tacco spettacolare di Llorente si è chiusa la partita e, quasi certamente, il campionato.  A tre giornate dalla fine, con otto punti di vantaggio, in casa juventina,  si potrà festeggiare già lunedì prossimo battendo l’Atalanta o addirittura anche domenica qualora la Roma non dovesse vincere a Catania;  in tal caso, lo scontro diretto Roma-Juventus, previsto per la penultima giornata, sul quale erano fondate da mesi le speranze giallorosse, si trasformerebbe in una partita poco o più che accademica…. 

Polemica  Garcia-Conte                                                                                                                                     

La settimana era stata caratterizzata dal botta e risposta fra Garcia e Conte, due allenatori caratterialmente pepati che, se provocati,  non sono abituati a porgere l’altra guancia. Garcia aveva invitato il Sassuolo a mandare in campo la formazione migliore contro la capolista e Conte aveva ribattuto che queste sono chiacchiere da bar, definendo provinciale il collega giallorosso.              Dopo la vittoria col Sassuolo, l’allenatore bianconero ha rincarato la rosa affermando che  Garcia,  con i suoi interventi, aveva alimentato la cultura del sospetto; di questo passo, da qui alla fine del torneo, prepariamoci ad assistere ad ulteriori fuochi d’artificio verbali fra i due focosi mister.    

 

Quanto sei bella Roma

La Roma, semmai ce ne fosse stato ancora bisogno, ha offerto un’ennesima dimostrazione della propria forza superando il Milan con una prestazione super,  impreziosita da uno straordinario  gol di Miralem Pjanic che sicuramente entrerà nella cineteca del calcio; persino il buon Garcia s’è sbilanciato sulla prodezza del centrocampista bosniaco definendola  “meritevole di fare il giro del mondo” sembrando un’opera di Maradona.  In questa partita  è esistita una sola squadra, quella giallorossa,  che, su espresso invito del proprio allenatore, ha continuato a fare il proprio dovere sino in fondo, spazzando ogni  possibilità di feste anticipate di scudetto per la Juve, e sarà così fino a quando saranno  i numeri a cucire il terzo scudetto consecutivo sulle maglie bianconere. 

 

Povero Milan, povero Balotelli  

Il Milan, all’Olimpico,  è proprio capitato male ed ha costituito da ulteriore vittima di turno,  con una prova scialba, inconsistente, assai lontana  da  una squadra che, anche se chimericamente, aspira al quinto posto. La formazione schierata da Seedorf era male assortita in tutti i reparti e solo un paio di giocatori hanno raggiunto una stiracchiata sufficienza.

Alla fine, come si conviene ormai da tempo in casa milanista, non sono mancate le polemiche create da Balotelli, in campo e fuori, con conseguente giudizio negativo sullo stesso appioppato da tutti. Purtroppo, oltre, ai fattori negativi sviluppati all’interno del Milan dal  Supermario, c’è il risvolto esterno che, ormai, coinvolge anche la sua partecipazione ai mondiali e, per questo, non vorremmo essere nei panni di Prandelli quando dovrà decidere….Per ora, l’unica certezza è che questo Balotelli, oltre a non giocare da  fuoriclasse, continua a comportarsi da costante disturbatore verso tutti (avversari, arbitri, compagni e tifosi) con la sua arroganza e presunzione, creando solo dissidi e malumori.

Inter-Napoli, 1-1 da bravi fratelli   

E alla fine, il punto fa comodo ad entrambe le squadre,  non solo per attenuare la delusione per la mancata vittoria ma anche, e forse soprattutto, per tenere distanti le dirette inseguitrici.  Per vincere ha fatto qualcosa in più il Napoli, senza, però,  riuscirci nonostante il palo colpito,   mentre l’Inter, non è apparsa all’altezza delle due recenti belle prestazioni.                                                               

Purtroppo per il Napoli c’è da registrare l’uscita per infortunio da parte di Higuain per il quale, ora,  è in dubbio la presenza nella imminente finale di Coppa Italia con la Fiorentina prevista nella serata di  sabato prossimo allo stadio Olimpico.  L’Inter, invece, il giorno dopo,  sarà impegnata nel derby con il Milan che, ora, a sei punti indietro, incute meno timori. 

Fiorentina spettacolare a Bologna 

Partita senza storia, talmente tanta  è stata la differenza di valori in campo. I viola,  trascinati da uno spettacolare Cuadrado (doppietta), si sono allenati per bene in vista della finale di coppa Italia alla quale si presenteranno nella maniera migliore, avendo anche guadagnato due punti sull’Inter nella difesa del quinto posto. 

Zona  Europa League, posizioni ribaltate 

Con le sconfitte del Milan a Roma e del Parma a Cagliari, la situazione viene ribaltata grazie anche ai  contestuali successi di Torino, Lazio e  Verona, che consentono i relativi sorpassi.  

Il Torino ha superato agevolmente una Udinese povera di idee, mettendo ancora in mostra quel gioiello di Immobile che ha segnato il ventunesimo gol eguagliando il record di Pulici e Graziani nell’anno dello scudetto. Toro lanciato.   

Vincendo con pieno merito, 2-0 a Livorno,  la Lazio rilancia la propria candidatura, riscattando le ultime due deludenti prestazioni, e confermando d’essere pronta a giocarsela fino alla fine, anche a dispetto della propria tifoseria che ha preannunciato un inasprimento delle contestazioni contro Lotito.  Lazio rapace e tenace.  

Il Verona è quello che ha fatto meglio di tutti  rifilando un sonoro 4-0 al Catania, ormai, in attesa solo della matematica per ufficializzare la sua pressoché certa retrocessione.  Ancora una volta il protagonista è stato l’intramontabile Luca Toni che, prima,  è andato a segno e, poi, ha propiziato un’autorete, pervenendo a quota 19 gol nella classifica dei cannonieri.  Dopo  un appannamento di un mese fa, la squadra di Mandorlini sembra tornata agli splendori iniziali e, per un posto in Europa League, darà fastidio a tute le altre concorrenti.  Verona in convincente ripresa. 

Zona retrocessione: due sembrano spacciate 

Superando un Parma vittima di troppi errori, il Cagliari ha raggiunto l’Udinese e  si è messo definitivamente al sicuro da qualsiasi pericolo raggiungendo la salvezza matematica e questo non è poco per una squadra che, per l’intero campionato è rimasta in balia di tante problematiche create da fattori esterni a quelli calcistici;  da giudicare assai negativo, invece,  lo stop dei parmensi, ora, fuori dall’area europea. 

Il Chievo perde ancora e torna da Genova a mani vuote consolandosi  grazie alle contestuali sconfitte delle due dirette inseguitrici Bologna e Sassuolo. La compagine felsinea  è uscita fra la contestazione dei tifosi che ha risparmiato il presidente Guaraldi solo perché questi ha avuto l’accortezza d’andarsene via alla fine del primo tempo.  Quella modenese, invece, contro la capolista Juve, pur avendo sfoderato una prestazione super, è stata battuta vuote ma almeno ha dimostrato  di essere più viva che mai,  a differenza delle altre, e questo lascia ben sperare per lo sprint finale.  

Il Catania è con un piede e mezzo in B, il Livorno quasi la stessa cosa; ad osservare la classifica,     la terza squadra, al momento, pare debba venir fuori dal duo tutto emiliano Sassuolo e Bologna ma solo perché il Chievo, quint’ultimo,  ha la fortuna d’aver due punti in più. Purtroppo,  tutte e cinque queste squadre sono allo stremo delle forze e, a tre giornate dal termine, per la terza retrocedenda, solo chi riuscirà a fare qualche punto potrà salvarsi.       

                            

 

Condividi sui social

Articoli correlati