Calcio.SerieA: Juve-Roma, sono sempre polemiche

 

ROMA – Il dopo Juve-Roma porta con sè sempre polemiche e contestazioni. La vittoria dei bianconeri (3-2) non va giù al popolo romanista che trova nell’arbitro Rocchi il principale imputato.


Una serie di decisioni che scontentano i giallorossi convinti che le scelte dell’arbitro siano andate tutte in una sola direzione, quella bianconera.

GLI EPISODI CONTESTATI – Ecco allora il braccio di Maicon su punizione calciata da Pirlo, pochi centimetri fuori area, sì involontario, ma l’arbitro aveva tirato una striscia di schiuma dentro l’area, ecco forse l’errore di valutazione: mezzo passo avanti degli uomini che componevano la barriera e decisione falsata. Prima di questo episodio, però, Marchisio era stato toccato sul piede da Holebas nell’area piccola di rigore e qui il penalty forse c’era.

Poi l’abbraccio di Lichtsteiner su Totti, anche se se ne vedono centinaia durante una stagione, ma il rigore ci stava. E ancora un altro tiro dagli undici metri, sempre per la Juve: Pjanijc tocca il piede di Pogba all’altezza della linea bianca ma Rocchi indica il dischetto.

Il fantastico gol di Bonucci, con Vidal alle spalle dei difensori romanisti che limita la visuale del portiere giallorosso: fuorigioco attivo o passivo per l’arbitro? Sembrerebbe attivo ma Rocchi giudica il contrario e non fischia.

Insomma, tanti episodi al limite dall’essere concessi a favore o contro. Qui il problema è un altro: i tanti episodi del passato che continuano a far rivivere fantasmi e ad alimentare nuovi sospetti, offuscando il presente e il futuro con ombre ingombranti, anche quando non c’è motivo d’essere. E i fantasmi continuano ad aleggiare fino a farti distrarre, fino a farti dimenticare che sia Pjanijc che Gervinho hanno avuto sul piede il pallone da buttare in rete e che invece non sono riusciti a farlo.

Forse non ci sarà mai serenità tra queste due squadre e questo è un male per il calcio perchè ieri sera si poteva assistere a un grande spettacolo che si è visto solo a sprazzi. Alla fine, insomma, ci rimette sempre e solo il calcio.

I NUMERI – doppietta di Tevez (J), Totti (R), Iturbe (R), e Bonucci (J). Juve prima con 18 punti e Roma seconda a 15. Sette ammoniti, tre espulsi; due turni di squalifica a Manolas, una a Morata, multa per Garcia. 

 

Condividi sui social

Articoli correlati