Calcio. SerieA. La Juve di nuovo a +3 sulla Roma

ROMA – Dopo il disastro in Champions League, ci si aspettava dalla Roma qualcosa di più in campionato ma così non è stato.

Vuoi la stanchezza psico-fisica dell’impegno europeo, vuoi l’aver incontrato un avversario assai ostico sul piano tattico, fatto sta che i giallorossi conquistano un solo punto nel pareggio a reti inviolate contro l’aggressiva Sampdoria dal DNA di Sinisa Mihajlovic. Un pareggio che ha evidenziato alcune lacune nella struttura giallorossa: l’attacco non ha tirato quasi mai in porta, il reparto difensivo ha avuto un po’ troppa paura di sbagliare e il coraggio di vincere la partita è mancato. Il risultato è che ora la Roma si trova a 3 punti dalla Juventus e, rispetto allo scorso anno, ha 5 punti in meno. E, al di là degli indiscutibili valori dei giocatori assenti per infortunio, qualcosa va sicuramente rivisto.

Da parte loro, i bianconeri, hanno fatto una partita senza infamia e senza lode ma hanno avuto il merito di portare a casa un risultato (2-0 contro il Palermo) che per il momento va bene ma in prospettiva futura non basta. La caratura della Juve, come quella della Roma, vista in Europa, non è sufficiente per vedersela alla pari con le altre big degli altri campionati ma evidentemente basta e avanza per il nostro. Anche per Allegri, c’è da lavorare.

A ridosso delle prime, vanno bene Lazio (vincitrice sul Torimo per 2-1) e Napoli che, dopo lo spavento del 1° minuto (vantaggio del Verona) ha archiviato la pratica scaligera con un tennistico 6-2, ritovando il suo capitano Hamsik e il suo goleador Higuain, quest’ultimo autore di una tripletta. Anche Stramaccioni si porta in alto, addirittura al terzo posto, a 16 punti, insieme alla Samp, grazie alla vittoria per 2-0 contro l’Atalanta e sempre con il suo bomber senza età, Totò Di Natale.

L’Inter torna alla vittoria ma non incanta affatto. Vince a fatica contro il Cesena grazie a un rigore procurato da Palacio e realizzato da Icardi e che ha provocato anche l’espulsione del portiere Leali.

Finisce in parità sull’1-1 il posticipo di ieri sera tra Milan e Fiorentina, un punto che sa tanto di brodino riscaldato.

Condividi sui social

Articoli correlati