Calcio.SerieA: Il campionato italiano, una minestra riscaldata

ROMA – Nel posticipo della 9^ giornata di serie A la Lazio, al Bentegodi, pareggia 1-1 con il Verona.

Calma piatta in campionato. Il nostro torneo è sempre più livellato in basso. Se l’anno scorso Juve e Roma prendevano il largo a mani basse, quest’anno il margine di vantaggio si è ridotto. Sei sono i punti che dividono le capoliste dalle inseguitrici, Milan, Smpdoria, Udinese e  Lazio.

 

Quest’ultima, ieri sera, ha avuto la grande chance di essere addirittura sola al terzo posto ma, dopo essere andata in vantaggio con Lulic, si è fatta raggiungere siu rigore realizzato da Toni (episodio che ha anche procurato l’espulsione di Cavanda). 

Le nostre squadre passeggiano e nessuna da l’impressione di graffiare veramente. La Juve (prima sconfitta in campionato contro il Genoa) va avanti per inerzia sfruttando il lavoro degli scorsi anni. La Roma è chiamata ogni domenica a fare il definitivo salto di qualità, che dimostra puntualmente ma altrettanto puntualmente ogni tanto inciampa. Il Milan va acorrente alternata, l’Inter è schizofrenica, il Napoli è masochista. Insomma, nessuna sembra incidere con vigore su un campionato che è sempre meno stimolante.

Siamo solo ad inizio stagione e le strade sono due: o si crollerà sempre di più (qualche ottimista vedrà il campionato più combattutto) oppure siamo ad un livello così basso che, da questo punto, si può solo che risalire.

Condividi sui social

Articoli correlati