Calcio. Stasera in campo per la 33ma di serie A

Nell’anticipo l’Inter passa ad Udine 2-1. Stasera Juve-Fiorentina. Il Carpi vola in serie A. Se la lotta per lo scudetto è già finita da tempo a vantaggio della Juventus, la disputa sui posti in Europa è ancora tutta da definire

CHAMPIONS LEAGUE – Per il secondo e terzo posto, che valgono la qualificazione in Champions, Lazio, Roma e Napoli si daranno battaglia fino alla fine. Per il momento a godere della posizione più privilegiata è la squadra allenata da Pioli, quella che vantava meno credenziali delle altre ad inizio stagione. Per il momento è seconda con la Roma alle spalle ad un solo punto, mentre il Napoli, reduce da quattro vittorie consecutive, insegue a due punti dai giallorossi. La Lazio riceverà in casa il Parma, la Roma andrà a Sassuolo, mentre il Napoli se la vedrà con l’ottimo Empoli in casa dei toscani.

EUROPA LEAGUE – Discorso apertissimo anche per la zona Europa League. Riaperto soprattutto dopo le sconfitte dell’ultimo turno di Fiorentina e Sampdoria. Proprio queste due squadre occupano in questo momento gli ultimi due posti disponibili per andare in Europa.

I viola giocheranno con la Juventus allo Satdium, mentre i blucerchiati saranno impegnati in casa contro il Verona.  Ad inseguire la zona EL ci sono anche Genoa (stasera a San Siro contro il Milan), l’Inter, in ritrovata ascesa (ieri vittoria contro l’Udinese al Friuli per 2-1) e Torino (questa sera a Palermo).

CARPI IN “A” – Ma la notizia della settimana è che il Carpi la prossima stagione giocherà in serie A. Con 75 punti, guida attualmente la classifica della serie B italiana con 11 punti di vantaggio sul Frosinone secondo. Una promozione storica per il piccolo comune di poco più di 70 mila abitanti che ora può festeggiare tra le grandi della serie A.  La provincia di Modena vedrà tre squadre impegnate tra serie A e serie B: Sassuolo e Carpi in “A” e il Modena in “B”.  Non male per una realtà calcistica così piccola, segno che il grande calcio si può fare anche low cost.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe