Nuoto: assoluti Usa, Phelps vince 200 farfalla, primato mondiale

SAN ANTONIO – Michael Phelps sta tornando. Mentre a Kazan sono in corso i Mondiali, lo Squalo di Baltimora – escluso dalla sua Federazione dalla rassegna iridata dopo l’arresto per guida in stato di ebbrezza dello scorso settembre – e’ impegnato a San Antonio nei campionati statunitensi.

E la sua prestazione nei 200 farfalla fa rumore: 1’52″94, primato mondiale stagionale e non molto lontano da quello assoluto (1’51″51) fissato dallo stesso Phelps ai Mondiali di Roma 2009.

Col crono che lo ha visto dominare la prova in Texas, il 30enne plurimedagliato olimpico avrebbe vinto di 54 centesimi l’oro iridato in Russia (andato a Laszlo Cseh in 1’53″48) ma sarebbe stato anche sufficiente per imporsi nella finale olimpica di Londra 2012 di 2 centesimi (vinti da Chad le Clos davanti allo stesso Phelps in 1’52″96). Quella di San Antonio e’ di sicuro la miglior performance del fuoriclasse statunitense da quando, nell’aprile 2014, ha deciso di mettere fine al ritiro deciso dopo i Giochi londinesi. “La prossima stagione si annuncia molto divertente – gongola Phelps – E’ bello sentire dire che sono tornato, penso che sto andando nella direzione giusta”.

Condividi sui social

Articoli correlati