Basket: attacco cardiaco per giocatore durante partita. E’ grave

BRESCIA – Il giovane cestista Alessandro Pagani, ala 21enne della Assigeco Casalpusterlengo, si è accasciato al suolo dopo un attacco cardiaco.

L’intervento con il defibrillatore gli ha salvato la vita, ma le sue condizioni restano gravi E’n accaduto al palazzetto dello sport di Manerbio, in provincia di Brescia,   alle 21.10 di sabato mentre si stava disputando la finale  contro la Centrale del Latte Brescia del torneo di basket Candusso-Grazioli.

Alla fine del primo quarto il giocatore è crollato sul parquet.  Il giovane è stato soccorso subito con il defibrillatore ed ha ripreso a respirare dopo venti minuti di massaggio cardiaco, prima di essere trasportato in ambulanza all’ospedale di Manerbio, in condizioni gravissime. Tecnicamente si tratterebbe di un infarto fibrillatorio. La tac e la coronografia hanno dato esito negativo, ovvero non ci sono segni di ematomi o emorragie nel cervello né problemi alle coronarie. Il 21enne è in prognosi riservata, è tenuto sedato e i medici proveranno a svegliarlo tra domenica sera e lunedì mattina: solo allora capiranno se ci sono stati danni cerebrali.

Condividi sui social

Articoli correlati