Basket: Pianigiani, addio alla nazionale

ROMA – E’ durata praticamente sei anni l’avventura di Simone Pianigiani alla guida della della nazionale italiana di basket. Pianigiani, fa sapere la Fip, resterà comunque supervisore delle nazionali.

E in pole position per la guida dell’Italbasket c’è Ettore Messina, attualmente impegnato nell’Nba, come secondo di Greg Popovich, ai San Antonio Spurs. Il tecnico siciliano, che ha già allenato gli azzurri, dal’92 al ’97, con la conquista dell’argento agli Europei del 1997, pero’, è legato fino al 2017 con gli Spurs, ma potrebbe firmare un part time con la nazionale e fare la spola tra Italia e Texas. Infatti è difficile che lasci il suo incarico negli Usa, visto che dopo Rio 2016 Popovich lascerà gli Spurs per fare il coach della nazionale americana e quindi Messina, primo assistente del ‘Pop’ potrebbe diventare head coach degli Speroni. 

Nella nota diffusa dalla Fip, si spiega che “il presidente della Fip Gianni Petrucci e Simone Pianigiani si sono incontrati a Roma e hanno deciso consensualmente di continuare il rapporto per quanto riguarda la supervisione tecnica di tutte le Nazionali e gli indirizzi dei Centri Federali. Hanno invece considerato concluso il ciclo con la Nazionale maggiore, che quindi non sarà allenata da Pianigiani nel torneo Preolimpico di luglio”. Nella nota federale in cui si spiega che “cambia il rapporto tra la Fip e Pianigiani” viene anche precisato che la decisione di fare dell’ormai ex ct di Bargnani e compagni il supervisore di tutte le nazionali “porta a compimento i progetti che stanno creando eccellenze e risultati”. Pianigiani conclude la sua esperienza in azzurro dopo sei anni: chiamato in azzurro nel dicembre 2009, l’ex tecnico di Siena alla guida dell’Italia non ha ottenuto grandi risultati: ottavo posto agli Europei del 2011 e del 2013, oltre alla mancata partecipazione alle Olimpiadi 2012 e ai Mondiali 2014. L’Italia, il prossimo mese di luglio gli azzurri sarà impegnata nel torneo preolimpico per conquistare il pass per rio 2016. Ed Ettore Messina è il candidato numero uno alla guida degli azzurri.

Condividi sui social

Articoli correlati