Tennis Rolan Garros. Nadal conquista Parigi per la sesta volta

PARIGI – Nadal può esultare. E’ ancora lui il principe del Roland Garros di Parigi, che sale sul podio per la sesta volta, eguagliando il record dello svedese Bjon Borg.

Lo spagnolo  ha battuto lo svizzero Roger Federer con il punteggio di 7-5 7-6 5-7 6-1 in 3h40 di gioco dopo un match esaltante, con il quale mantiene la prima posizione della classifica mondiale.
Federer era partito bene inizialmente, ma presto si è trovato un Nadal che gli ha fatto perdere l’orientamento. Insomma travolto da una serie di palle che aggrediscono lo svizzero, tanto da mandarlo completamente in palla. Per Federer inizia un vero e proprio incubo dal quale non riesce più a sollevarsi. Arriva anche una sospensione a un set point della fine per un improvviso acquazzone, ma dopo soli 12 minuti gli atleti vengono richiamati e da questo momento per Nadal il match si trasforma inesorabilmente in una vittoria incredibile. Per lo svizzero è la settima finale persa negli Slam e la quarta al Roland Garros, tutte contro Nadal (2006, 2007, 2008 e 2011).  Nadal rimane quindi il numero 1 del mondo con 12070 punti, appena 45 in più di Djokovic che sale a 12025, Federer è terzo a quota 9230. Questa settimana Nadal gioca al Queen’s, Federer ad Halle e Djokovic riposa. Djokovic si allontanerà da Nadal di altri 20 punti più quelli che lo spagnolo incasserà al Queen’s.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe