E’ tornata la Move Week: settimana dedicata allo sport e all’attività motoria

ROMA – Più movimento per tutti: dal 23 maggio Move Week, manifestazione lanciata da ISCA – International Sport and Culture Association, rete internazionale di promozione dello sportpertutti della quale l’Uisp fa parte.

La MOVE Week, che nelle precedenti edizioni era prevista per l’inizio dell’autunno, quest’anno sarà anticipata in primavera, nel mese di Maggio (23-29), per favorire l’organizzazione di eventi all’aperto e per non sovrapporsi con la Settimana Europea dello Sport (EWOS) 2016, in programma per il mese di Settembre 2016. Offrendo un appuntamento di mobilitazione in date diverse, infatti, si raggiunge l’obiettivo di moltiplicare il numero dei partecipanti e di Europei sensibilizzati all’importanza di uno stile di vita attivo.

TEMA: FREE TO MOVE – Sport per tutti, salute di cittadinanza

L’edizione del 2016 della MOVE Week italiana, coordinata e da quest’anno integralmente autofinanziata da UISP, sarà intitolata al tema dei diritti di cittadinanza e delle pari opportunità di accesso a salute e movimento.

L’Anci (Associazione nazionale comuni italiani) sarà al fianco di Move Week con l’iniziativa “Una scala al giorno” di giovedì 26 Maggio 2016: negli uffici pubblici, si useranno le scale e non gli ascensori, che verranno fermati per alcune ore. Sarà un modo provocatorio per riscoprire il proprio corpo come mezzo di mobilità e di autonomia. 

Tanto sportpertutti e tanto divertimento, con l’obiettivo di mettere in movimento il maggior numero di persone. Move Week è infatti l’evento di punta della campagna europea “NowWeMove – 100 milioni di cittadini europei attivi in più entro il 2020”, promossa dall’Isca.

Potete già da ora registrarvi come MOVE Agent (se non lo siete già) e registrare i vostri eventi sul portale www.italy.moveweek.eu

Ecco alcuni degli eventi a Roma:

Giovedì mattina 19 maggio dalle ore 10.00 presso SSML San Domenico Via Casilina, 233 – 00176 Roma, presentazione della Move Week e di alcuni eventi, agli studenti del 1°, 2° e 3° anno. Saranno presentati alcuni libri di psicologia dello sport quali “O.R.A.: Obiettivi, Risorse, Autoefficacia, “Psicologia dello sport e non solo” e “Ultramaratoneta: un’analisi interminabile”. 

Mercoledì 25 maggio dalle ore 20.00 alle 21.30 Lezione gratuita di Capoeira con Cordão de Ouro ProfessorThiago presso il Laboratorio Permanente di Arte Circonvallazione Casilina 119a, Roma 00176. L’obiettivo dell’evento è proporre una lezione gratuita di Capoeira che è primariamente attività fisica, esercizio fisico, sport, benessere, prevenzione. La Capoeira è un’arte marziale che può sembrare una danza ma è anche una modalità di comunicazione, di stile di vita, di aggregazione multiculturale con regole, tradizioni e etica da rispettare. Capoeira non è solo giocare ma è anche suonare, cantare, conoscere la storia, educazione. Nella capoeira, come dice Thiago, che tiene corsi a Roma, non c’è vincente o perdente ma c’è un gioco che consiste nello schivare, nell’evitare, nell’uscire dalle situazioni che appaiono difficili, così come succede nella vita reale dove c’è sempre una soluzione.

Giovedì 26 maggio alle ore 21.00 Roma Centocelle – Camminata seraleMove Weekcon ilGruppo Sportivo Nazionale” CISOM, da Piazza dei Mirti al Colosseo per fare assieme, condividere un percorso cittadino di camminata serale, per fare attenzione ai propri passi, al proprio corpo, al proprio respiro, alle proprie sensazioni. Ognuno potrà fare quello che ritiene più opportuno secondo le proprie possibilità, capacità, per cui ci si può agganciare al gruppo oppure sganciare all’occorrenza e secondo i propri piani e programmi. La Gelateria Procopio in Piazza Re di Roma contribuisce all’organizzazione della nostra MOVE Week 2016 offrendo un gradevole gelato ai partecipanti.

Sabato 28 maggio ore 17.30 parco degli acquedotti, corsa o camminata con Achilles International! Unisciti ad Achilles, il programma che in tutto il mondo permette di correre e camminare insieme, guida e non vedente. Vieni a conoscerci, per info  HYPERLINK “mailto:[email protected][email protected] o 3931053915.  Ti aspettiamo! Urge aiuto di persone generose e disponibili disposte a dedicare tempo per allenarsi con atleti con problemi visivi. Tali atleti per partecipare a diverse attività agonistiche ed amatoriali, necessitano di allenarsi e, quindi, essere accompagnati in queste attività da “guide sportive” ossia persone, disponibili ad indicargli il percorso, a porgergli un braccio, a farli evitare buche ed ostacoli.

 

Condividi sui social

Articoli correlati