Ippica. Count down per il Global Champions Tour di Roma: Stadio dei Marmi 8 -11 settembre 2016

ROMA – Forte dello straordinario successo dell’edizione  2015 il Longines Global Champions Tour torna a fare tappa nella capitale d’Italia da giovedì 8 a domenica 11 settembre. Quattro giornate di gara  con un concorso internazionale 2 stelle ad affiancare il concorso più atteso a 5 stelle che ospiterà nel pomeriggio di sabato il terz’ultimo dei quindici gran premi programmati  per il  circuito Lgct 2016.

 Al Foro Italico,lo Stadio dei Marmi Pietro Mennea, si è confermato nel 2015 un impianto  all’altezza delle più celebri sedi di gara del circuito mondiale che, ideato ed organizzato  da Jan Tops, è in costante crescita.  

 Le novità del 2016

Sono i numeri in  crescita per i partecipanti al concorso Csi due stelle (evento di contorno del Csi 5 stelle) e una  giornata in più rispetto alle classiche tre  (giovedì 8).  

L’ingresso allo Stadio dei Marmi sarà gratuito – Roma farà anche da cornice a quella che è la novità assoluta nel panorama equestre mondiale: la Global Champions League. Questa rivoluzionaria – nella storia del salto ostacoli – formula di gare a squadre (in programma domenica) vede infatti per la prima volta top rider di diverse nazionalità competere sotto i colori di una stesso team. Dodici le squadre in lizza nella stagione 2016 – Antwerp Diamonds, Cannes Stars, Cascais Charms, Doha Fursan Qatar, Madrid in Motion, Miami Glory, Monaco Aces, Paris Jets, Rome Gladiators, Shanghai Swans, Valkenswaard United, Vienna Eagles – per un campionato dal concetto innovativoin grado  di offrire competizioni di alto livello all’insegna di una sportiva rivalità.

Non solo Sport 

 Il Longines Global Champions Tour è anche quest’anno momento di importante attenzione anche per il sociale e per le grandi tradizioni italiane.

Nelle  giornate conclusive dell’evento  i ragazzi di Villa Buon Respiro, che  con i loro cavalli avelignesi daranno vita al  bellissimo Carosello, nel Villaggio del Pony assicureranno un  servizio di attività sportiva integrata per i bambini che potrà essere esteso anche per i portatori di handicap. Tutti  potranno avvicinarsi al cavallo con diverse modalità: attacchi, volteggio o semplicemente assaporando il gusto di una  passeggiata. 

Infine l’esibizione del Carosello del 4° Reggimeno Carabinieri a Cavallo. Lo spettacolo, unico al mondo, è una delle massime espressioni della gloriosa trdizione equestre italiana. A Roma è stato per la prima volta messa in scena il 3 maggio 1883, in occasione delle nozze tra Tommaso di Savoia con Isabella di Baviera: Il Caosello, che è da sempre parte integrante dello Csio di Roma, per la prima volta si esibirà nella cornice dello stadio dei Marmi Pietro Mennea.  

                 

Condividi sui social

Articoli correlati