Calcio, 10° giornata. La Roma si aggiudica il derby (ai rigori)

ROMA – Almeno i tifosi romanisti meno equilibrati ora dovrebbero smetterla di lamentarsi sempre per gli arbitraggi. Oggi si sono aggiudicati il derby con la Lazio grazie ai due rigori concessi dall’arbitro Morganti. I due rigori c’erano, certo, ma forse ce n’erano altri due per i biancazzurri.

Sul piano del gioco, le due squadre hanno dato vita ad un derby bellissimo, soprattutto nel secondo tempo. Entrambe le squadre si sono equivalse, entrambe hanno colpito un palo. Il pareggio sarebbe stato assai equo. Naturalmente non la pensa così il tifosissimo allenatore romanista Ranieri: “La Lazio ha perso per l’arbitro? Così state dando ancora più soddisfazione ai romanisti, adesso li state facendo godere come ricci”. Secondo Ranieri c’erano altri rigori per la Roma sfuggiti all’arbitro (quali?) ma il problema evidentemente non è questo: è che proprio la partita di oggi dimostra come la squadra della Capitale non sia affatto perseguitata negli arbitraggi, come sovente si ipotizza nell’ultratifo. Secondo l’allenatore laziale Reja “Non avevamo il furore agonistico giusto nel primo tempo e la Roma ha trovato il primo gol dopo un nostro errrore. Loro hanno vinto la partita su due episodi. Poi c’è stata la traversa, il rigore di Mauri…Hernanes?”

Per il resto, la 10° di campionato ha visto primeggiare il Milan e la Juve, che accorciano il distacco dalla capolista Lazio. L’Inter, con il pareggio di ieri (stagione purtroppo finita per Samuel) perde terreno.

 

I RISULTATI

Bologna-Lecce: 2-0

Inter-Brescia: 1-1

Fiorentina-Chievo: 1-0

Bari-Milan: 2-3

Juve-Cesena: 3-1

Lazio-Roma: 0-2

Napoli-Parma: 2-0

Sampdoria-Catania: 0-0

Udinese-Cagliari: 1-1

Palermo-Genoa (posticipo, 20.45)

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe