Calcio.Nations League. Per l’Italia si fa difficile: sconfitta 1-0 dal Portogallo

ROMA – L’Italia di Mancini esce sconfitta nel match di Lisbona per 1-0. Il gol nella ripresa di André Silva pregiudica il cammino degli azzurri.

Mancini rispetto alla gara pareggiata 1-1 con la Polonia, cambia 9 giocatori lasciando solo Donnarumma e Jorginho. La scelta è stata spiegata dal ct perchè in 72 ore si giocavano due gare e doveva quindi tutelare i giocatori.

Il risultato però è ancora lo stesso: si fa troppa fatica a trovare il gol e contro i portoghesi non ne è arrivato nemmeno uno.

Senza Balotelli, Mancini ha schierato il tridente con Immobile, Zaza e Chiesa ma l’iniziativa del gol è stata piuttosto sterile. Evidentemente il problema non era solo Balotelli. Il gol del Portogallo è arrivato su uno svarione difensivo a centrocampo, con Lazzari che ha perso un pallone sulla trequarti favorendo l’incursione di Bruma che ha poi fornito l’assist vincente all’ex milanista André Silva.

Con un po’ più di attenzione si poteva strappare un pareggio che sarebbe servito a far rifiatare il progetto di Mancini. L’Italia del Mancio è ancora un giocattolo in costruzione e ci vorrà tempo per creare un’ossatura ben definita di questa Italia, tutta da rifondare.

Ci vorrà tempo per testare i giovani che però dovranno rimboccarsi le maniche e crescere velocemente. Di tempo ce ne vorrebbe ma di tempo non ce n’è. L’importante ora è non demorallizzarsi ma alzare subito la testa e avere le idee chiare per il futuro. 

Condividi sui social

Articoli correlati