Dopo 60 anni Roma potrebbe ospitare di nuovo le olimpiadi

ROMA . Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha annunciato che la candidatura di sei città sono state avanzate dai rispettivi Comitati Olimpici Nazionali (NOC) per ospitare i Giochi della XXXII Olimpiade nel 2020. Le città, in ordine alfabetico, sono: Baku (Azerbaigian), Doha (Qatar), Istanbul (Turchia), Madrid (Spagna), Roma (Italia) e Tokyo (Giappone).

Le sei città che hanno presentato la lettera di candidatura, da parte dei rispettivi Comitati olimpici, entro il termine stabilito del primo settembre, proseguiranno ora nella fase 1 del Cio, per poi passare alla fase 2 che porterà alla scelta della città ospitante i Giochi 2020 che avverrà a Buenos Aires, in Argentina, il 7 settembre 2013.

La fase 1, si concentrerà ora su una valutazione tecnica e sulla capacità delle città di ospitare i Giochi Olimpici nel 2020. Le città,dal loro canto, sono tenute a rispondere ad un questionario le cui risposte saranno valutate dal Cio. Al termine di questa prima fase, l’Executive Board del Cio accetterà le città candidate nel maggio 2012. La fase 2 si concentrerà invece su questioni operative dei Giochi. Le città candidate saranno invitate a presentare la propria candidatura, con una approfondita descrizione del loro progetto olimpico che sarà oggetto di una valutazione tecnica fatta da un team, il cosiddetta Commissione di valutazione del Cio, che farà visita alle città da febbraio ad aprile 2013. La valutazione della commissione del Cio sarà pubblicata in un report e inviata ai membri del Cio non più tardi di un mese prima del loro voto il 7 settembre 2013, e in tempo per il briefing 2020 dei membri dello stesso Cio.

Ora per l’Italia si apre una prospettiva di rilancio importante ma al tempo stesso un forte impegno economico e logistico che dovrà essere assunto in tempi stretti se si vuole offrire la flebile possibilità di rivivere il sogno delle Olimpiadi nella Capitale che, dopo 60 anni, da quel 1960 diventano un nuovo sogno. Leggendo tra le righe le candidate ai giochi Olimpici, rapportate alla reale situazione in cui si trovano oggi. C’è da ben sperare che la sfida vera si giocherà all’interno del Mediterraneo.

(qui il calendario delle diverse fasi http://www.olympic.org/media?articleid=138217 )

Giulia Fresca

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe