Lunedì, 10 Ottobre 2011 13:23

Esimit Europa 2 vince la prestigiosa regata della Barcolana

Scritto da

TRIESTE - Si è conclusa con la vittoria di Esimit Europa 2 la 43esima edizione della Barcolana, la storica regata velica europea che ha origini nel 1969.
L'inizio di questa competizione, che vanta migliaia di iscritti, fu voluto dalle due società veliche di Barcola e Grignano. Ci troviamo nel golfo di Trieste, tra Italia e Slovenia, un naturale quanto avvincente campo di regata.

All'interno di questo quadrilatero di circa 16 miglia, spesso soffia un vento di Bora (N/N-E) che ieri però è stato clemente, soffiando più dolcemente. Lo afferma anche l'armatore dell'imbarcazione vincitrice Igor Simcic che si aspettava più vento soprattutto alla partenza ma che comunque ha permesso al suo team di raggiungere i 22 nodi di velocità.
Comunque, Esimit Europa 2, con lo skipper Jochen Schumann e con Alberto Bolzan al timone, ha tagliato il traguardo con il tempo di 58'05'' bissando la vittoria del 2010, senza però riuscire a battere il proprio record, sempre dello scorso anno.
Al di là dell'aspetto competitivo, la Barcolana rappresenta un momento unico di aggregazione a cui ogni velista non vorrebbe mancare. Quest'anno hanno risposto 'presente' ben 1762 barche a vela (ma non è record, nel 2010 erano 1852), da un minimo di 6 mt fino ad imbarcazioni che raggiungono i 30, con l'unico obiettivo di partecipare e di dire “io c'ero!”.

Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

"Le parole ribelli" di Susi Ciolella. Recensione

Strofe precise che pesano come pietre ma che trasudano di grande umanità. Sono quelle di Susi Ciolella che esce con il suo secondo libro di poesie, dal titolo “Le parole ribelli”...

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]