Calcio. Champions League: serata positiva per Inter e Napoli

Turno positive per le prime due italiane impegnate nella fase a gironi della Champions League. Inter e Napoli consolidano le loro posizioni nel girone, i nerazzurri primi e i partenopei secondi alle spalle dei tedeschi.

L’Europa porta bene a Claudio Ranieri che, con i tre punti conquistati sul difficilissimo ed inviolabile campo del Lille, si porta in vetta nel girone B. Si rivede Sneijder e con lui la vittoria. Il tris d’attacco con l’olandese, Zarate e Pazzini funziona subito. È il ‘Pazzo’, a conclusione di una bella azione dei tre, a finalizzare in rete un morbido cross dell’argentino. Poi il resto della partita è solo contenimento e chiusura degli spazi. Ottimo anche il risultato difensivo visto che finalmente la retroguardia nerazzurra ne esce con la porta inviolata.

Il Napoli compie una mezza impresa, nel senso che con una vittoria l’impresa sarebbe stata completa. Ma non si può avere tutto dalla vita e anzi, il pareggio di ieri sera è davvero un gran risultato. Considerato il livello dell’avversario, il Napoli può ben sperare di superare il turno, anche se ieri il City ha dato segni di riscossa. Gli azzurri hanno sofferto e sono stati anche fortunati (il cross di Maggio provoca l’autorete di Badstuber, oltre al rigore parato da De Sanctis), ma la bravura degli uomini di Mazzarri è stata quella di crederci sempre.  Non era facile, perché dopo solo 2’ Kross porta in vantaggio i tedeschi. Per tutto il primo tempo il Bayern è stato padrone del campo e ha dato dimostrazione di essere una delle pretendenti alla finale. Ma il Napoli ha retto bene e sta assumendo sempre più la fisionomia della grande squadra.

E stasera  tocca al Milan. L’incontro, sulla carta, non sembra insuperabile. I Bielorussi del Bate Borisov sono ultimi nel girone H a 1 punto insieme ai cechi del Victoria Plzeň. I rossoneri, primi con il Barça a 4 punti, non possono fallire questa occasione per non perdere terreno dagli spagnoli. La qualificazione sembra scontata, ci sarà solo da vedere se sarà primo o secondo posto.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe