Sci. Riparte il Circo Bianco

ROMA – Riapre il Circo Bianco. Domani prenderà il via la Coppa del mondo di sci Alpino dal ghiacciaio Rettenbach, a Solden.

Ci troviamo in Austria, nella patria dello sci alpino, dove i primi interpreti che apriranno la nuova stagione saranno le donne, impegnate con uno slalom gigante.
Prima grande assente, la campionessa del mondo Marlies Schild, che con questa pista non ha un gran feeling. Già tre anni fa, durante un allenamento, si fratturò tibia e perone, incidente che le fece saltare l’intera stagione. Probabilmente, è questo peso psicologico il motivo della sua rinuncia per la partecipazione alla prima gara stagionale.
Le atlete più accreditate alla vittoria della coppa di cristallo sono sempre le stesse degli ultimi tempi: dalla tedesca Maria Riesch alla statunitense Lindsey Vonn, dalla slovena Yina Mazen all’altra americana Julia Mancuso, senza dimenticarsi della Goergl.
E le azzurre? Su questa pista l’ultima vittoria di un’italiana risale al 2007 con Denise Karbon. Quest’anno ci si aspetta qualcosa in più dalle atlete ‘rosa’, soprattutto da Federica Brignone e dalle più esperte Manuela Moelg e Karbon.

Domenica, invece, sono attesi gli uomini, sempre con un gigante.
Dopo le tre medaglie conquistate da Innerhofer a Garmisch (oro in super-G, argento in supercombinata e bronzo in discesa libera), è lecito aspettarsi dall’ altoatesino una buona annata anche in Coppa del mondo. Sarà dura, visto il livello dei suoi avversari, ma la classe, il talento e la determinazione ci sono. Ma ci saranno anche i mostri sacri come il norvegese Aksel Lund Svindal, il croato Ivica Kostelic e perché no lo svizzero Carlo Janka. E   ci sarà pure il Wunderteam austriaco che ogni anno sforna giovani talentuosi, un po’ come il Brasile nel calcio.
Per noi italiani è una speranza, augurarsi in un exploit di un giovane di talento che possa far rivivere le glorie dei vecchi Tomba e Thoeni.

Paolo Natale

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe