Boxe. Nuova sfida tra Leonard Bundu e Daniele Petrucci

FIRENZE – C’è sempre più attesa per il match fra Leonard Bundu e Daniele Petrucci; incontro valido per la corona europea dei pesi welter Ebu (European Boxing Union), in programma al Nelson Mandela Forum di Firenze venerdì 4 novembre 2011. Arbitro-Referee: Daniel Van de Wiele | judge: Robert Verwijs | judge: Beat Hausammann | judge: Raiko Djajic (supervisor: Antonio Del Greco).

Si tratta in pratica di una rivincita: Bundu (procuratore Mario Loreni) e Petrucci (procuratore Davide Buccioni) si erano infatti già affrontati per il titolo lo scorso 25 giugno 2011 al Foro Italico di Roma dinanzi a circa diecimila spettatori, ma l’incontro non si concluse. L’epilogo giunse infatti all’ottavo round quando fu interrotto per intervento medico a causa di un gonfiore alla fronte di Bundu a seguito di una testata fortuita da parte dell’avversario.

Quello del Nelson Mandela Forum sarà l’evento pugilistico di maggior richiamo che si sia mai disputato a Firenze. Qualcuno, nella stampa locale, si è confuso con le date e i titoli in palio, scrivendo: Già in passato, sul finire degli anni ’60, Firenze ospitò un incontro per il titolo europeo dei pesi mosca che vide protagonista Fernando Atzori che conservò poi l’alloro continentale per diversi anni. Parlavano evidentemente dell’incontro sostenuto il 13 ottobre 1967 vinto per ko alla 5° ripresa contro il pugile dello Zambia Kid Miller, ma senza titolo in palio e in preparazione all’incontro del 15 dicembre 1967 valevole per il titolo europeo disputatosi a Berna in Svizzera e vinto da Fernando Atzori per ko alla 14° ripresa contro il pugile di casa Fritz Chervet. Fernando Atzori era già campione in carica, avendo conquistato il titolo europeo vacante a Lione vincendo contro Rene Libeer, francese di Roubaix, ai punti su 15 riprese il 25 gennaio 1967. Fernando Atzori (nato ad Ales, oggi in provincia di Oristano, il 1º giugno 1942), ma fiorentino di adozione. Medaglia d’oro alle Olimpiadi di Tokyo 1964 per l’Italia. Nei dilettanti disputò 43 incontri (37 vittorie), Campione Italiano nel 1963 e 1964. Debuttò tra i professionisti nel 1965. Il 25 gennaio 1967, a Lione, batté ai punti il francese René Libeer, conquistando il titolo europeo dei pesi mosca. Atzori difese il titolo continentale dei mosca in ben 10 occasioni, perdendolo alla fine nell’agosto del 1972 contro lo svizzero Fritz Chervet. Lo riconquistò nel 1973, ma dopo sei mesi fu nuovamente battuto da Chervet. Il match contro il pugile dello Zambia Kid Miller ebbe luogo al Palazzetto dello sport di via Benedetto Dei, oggi PalaMattioli, reso celebre dalle imprese trionfali della Ruini, la squadra maschile di volley più volte campione d’Italia. Il Gruppo Sportivo nacque il 17 settembre 1962 per iniziativa dei Vigili del Fuoco di Firenze, venendo intitolato a Otello Ruini, ufficiale morto nel 1958 per le conseguenze di un incendio. Alcuni mesi dopo la sua fondazione assorbì l’Alce, società fiorentina militante nella Serie A di pallavolo, ottenendo la possibilità di disputare il campionato nazionale. Negli anni a venire la Ruini, guidata da Aldo Bellagambi, divenne una delle principali squadre di pallavolo in Italia, vincendo cinque scudetti (1963-64, 1964-65, 1967-68, 1970-71, 1972-73). Dopo la retrocessione del 1974-75 la squadra conobbe un rapido declino, che la portò all’abbandono dell’attività pallavolistica nel 1980.  La ridotta capienza di quell’impianto non consentì a tutti gli appassionati di assistere all’incontro di Fernando Atzori. L’evento del 4 novembre si terrà invece al Nelson Mandela Forum di Campo di Marte, con la possibilità di ospitare oltre 6 mila spettatori.

Leonard Bundu, “Sudore e rock”, il suo primo tifoso il cognato “rock-star” Piero Pelù, ma neanche la moglie Giuliana, la sorella Antonella scherzano. “Leo” Bundu fiorentino di Freetown (Sierra Leone), dove è nato il 21 novembre 1974 (37 anni), da madre fiorentina doc, imbattuto da professionista: 25 incontri, 23 vittorie (di cui 7 per Ko) e due pareggi. Carriera professionistica iniziata a Firenze il 1° aprile 2005 (un po’ tardi) con la vittoria per ko alla prima ripresa contro il malcapitato Peter Gaspar (Slovacchia, classe 1982). Ma una intensa e molto interessante carriera da dilettante. Leonard Bundu è il n° 2 su 27 atleti professionisti nella graduatoria italiana proprio dietro Daniele Petrucci per una manciata di punti, 27° nella graduatoria mondiale su 1523 atleti in attività nella categoria. In Europa nono.

Per conoscere meglio la storia di Leonard Bundu consiglio il libro “In tensione. La storia di Leonadr Bundu”, scritto dalla giovane giornalista e scrittrice “fiorentina di adozione” Michela Lanza: “La storia del pugile dal doppio passaporto. Leonard Bundu, madre fiorentina e padre sierraleonese, è nato in Sierra Leone dove ha vissuto i suoi primi sedici anni di vita insieme alla sua famiglia e alla sua banda di amici. La natura del suo Paese ha fatto da cornice a scorribande giovanili dove spiccano l’Aqua Club, un luogo di ritrovo incantato immerso nel verde simbolo del relax e del divertimento, e una Panda bianca. Dopo la scomparsa del padre e anni difficili in cui ha toccato con mano la realtà della guerra civile, è tornato nella città natìa della madre. È nel capoluogo toscano che ha iniziato la nobile arte. Una palestra da frequentare alla ricerca di nuove amicizie e un destino segnato, quello dello sportivo, del pugile, del campione. Inizialmente restio a salire sul ring, Bundu ha seguito l’istinto del suo maestro che ha creduto in lui, non sbagliando. Il dilettantismo, la nazionale col c.t. Patrizio Oliva e poi il professionismo. È una strada lunga e faticosa quella percorsa da Leonard per diventare il campione dell’Unione Europea dei pesi Welter. Una strada percorsa con gioia, tensione, forza e umiltà. La stessa che lo rende una persona semplice, sensibile, oltre ad un padre affettuoso verso i suoi due figli. Poi il rapporto con la sua Firenze, con i Verdi del Calcio Storico Fiorentino, con la quotidianità familiare. Pugile, padre, compagno, cuoco, ma soprattutto sportivo con un obiettivo: salire sul tetto massimo dell’Europa”. (Romano Editore).



Alla mia domanda se è tutto a posto in vista di questo grande match “Leo” Bundu mi ha risposto:     “Si, sono pronto, mi sono preparato al meglio. L’avversario è molto, molto forte, entrambi imbattuti, sarà un grande match”.
D: By-passando questo incontro, il tuo futuro ?
R: “Questo incontro è il bivio più importante per la mia carriera pugilistica. In caso di vittoria valuterò nuove proposte, in caso di sconfitta c’è da valutare anche l’ipotesi di lasciare la boxe. Vediamo. Di sicuro offrirò, offriremo un grande spettacolo il prossimo 4 novembre”.

Daniele Petrucci romano di San Basilio dove è nato il 14 novembre 1980 (31 anni). Imbattuto da professionista pure lui: 30 incontri, 28 vittorie (di cui 10 per Ko) e due pareggi. Carriera professionistica iniziata il 20 luglio 2004 a Roma con una vittoria ai punti su sei riprese contro Ferenc Olah (Ungheria, classe 1983). Curiosi i numeri delle classifiche, Daniele Petrucci precede sempre Bundu di una posizione in graduatoria: 1° in Italia, 8° in Europa dove il dominio dell’inglese Kell Brook è imponente e 24° nel Mondo, graduatoria dominata dallo statunitense Floyd Mayweather Jr e dal filippino Manny Pacquiao. Una manciata di punti li dividono.


    Combattimento quindi alla pari, tra due pugili che si conoscono da sempre: e molto bene in quando Daniele Petrucci è stato anche “sparring partner” di Leonard Bundu, ovvero, in passato con la maglia azzurra da dilettanti, si sono allenati insieme sul ring in vista degli impegni con la nazionale. Per Petrucci, Bundu è stato un esempio da imitare sul ring. Stessa altezza (m. 1.69), Leo Bundu più veloce di Daniele Petrucci, alias “Bucetto”. Ma forse il pugno di “Bucetto” è più pesante di quello di “Leo” (una mia personale considerazione avendoli visti più volte combattere). Anche se “Leo” in quanto a forza, mista a notevole rapidità, non scherza. Due atleti nell’insieme simili che fanno dello stile e della tecnica le loro armi vincenti e che arrivano a questo appuntamento all’apice della loro carriera sportiva, come dicevamo entrambi imbattuti. Un match che darà lustro all’intero movimento pugilistico italiano e non solo.

Posso passare come “cronista di parte” (con Leonard Bundu siamo entrambi fiorentini ed altre affinità ed interessi), ma io ho visto combattere “Leo” tantissime volte e devo sottolineare che il 13 marzo 2009 a Firenze ero a bordo ring nell’incontro vinto contro Frank Haroche Horta, valido per l’European Union Welterweight Title, come del resto il 19 marzo 2010 sempre a Firenze nell’incontro vinto con Carlos Adan Jerez per il WBA Inter-Continental Welterweight Title sempre a bordo ring e devo dire che lo stile e le capacità di “Leo” appassionano: ho visto due delle più belle pagine sportive in ambito boxe.
Ammiro incondizionatamente Daniele Petrucci. Ne apprezzo il suo stile. L’ho visto combattere (forse in uno dei suoi migliori combattimenti in carriera), l’8 marzo 2008 a Roma al “Tendastrisce” quando dopo trenta secondi dall’inizio della terza ripresa ha “spento la luce” a  Craig Watson da Manchester, detto “The Hammer”, il martello. Fino a quel momento, l’inglese, era imbattuto. Incontro valido per l’European Union Welterweight Title, vacante.
Vinca il migliore, entrambi rappresentano la parte migliore dello sport italiano.

    Il prestigio della serata sarà completato da un sottoclou di primissimo livello che vedrà tra i protagonisti: l’altro allievo del maestro Alessandro Boncinelli all’Accademia Pugilistica Fiorentina, il fiorentino Rodrigo Bracco, campione italiano in carica dei pesi gallo, che affronterà Giampietro Marceddu, già campione mondiale di thai boxe; l’imbattuto emergente peso superwelter aretino Orlando Fiordigiglio; e il talentuoso peso medio bolognese Simone Rotolo, già sfidante al titolo europeo e prossimo a dare di nuovo l’assalto alla corona continentale della sua categoria.



Leonard Bundu

Country    Italy      
Global Id  304351     
Hometown   Florence, Toscana, Italy
Birthplace Freetown, Sierra Leone
Division   Welterweight
Age        36         
Born       1974-11-21
Stance     Southpaw   
Height     169cm      

Career Record ©www.boxrec.com

Date       Opponent                  W-L-D     Location                  Result      
2011-06-25 Daniele Petrucci          28-0-1    Rome, IT                  D TD   8
vacant EBU (European) Welterweight Title
2011-02-25 Zoran Cvek                6-12-3    Florence, IT              W PTS  6
2010-11-26 Moises Castro             27-13-4   Rezzato, IT               W KO   1
2010-05-21 Ronny McField             13-5-2    Brescia, IT               W TD   6
2010-03-19 Carlos Adan Jerez         30-11-3   Florence, IT              W TD   5
vacant WBA Inter-Continental Welterweight Title
2009-12-18 Ronny McField             13-3-2    Latina, IT                W TD   7
2009-06-27 Frank Shabani             17-0-0    Prenzlauer Berg, DE       W UD  12
EBU-EU (European Union) Welterweight Title
2009-03-13 Frank Haroche Horta       18-7-3    Florence, IT              W UD  12
vacant EBU-EU (European Union) Welterweight Title
2008-11-21 Johannes Fabrizius        3-11-2    Nuvolera, Brescia, IT     W PTS  6
2008-10-24 Laszlo Komjathi           30-20-1   Podenzano, Piacenza, IT   W TKO  5
2008-08-28 Patrik Hruska             11-31-0   Toscolano Maderno, IT     W PTS  6
2008-03-05 Gianmario Grassellini     17-1-2    Florence, IT              W TKO  1
vacant Italy Welterweight Title
2007-12-12 Gheorghe Danut            7-7-5     Rezzato, IT               W PTS  8
2007-08-24 Vincenzo Finzi            20-11-3   Toscolano Maderno, IT     W TKO  1
IBF Mediterranean Welterweight Title
2007-06-15 Luciano Abis              20-0-0    Milan, IT                 D TD   3
vacant Italy Welterweight Title
2007-03-02 Karim Netchaoui           14-2-1    Florence, IT              W TKO 11
vacant IBF Mediterranean Welterweight Title
2006-10-21 Volodymyr Borovskyy       20-18-1   Rome, IT                  W PTS  8
2006-09-22 Virgil Meleg              5-31-1    Cortemaggiore, IT         W PTS  6
2006-08-11 Attila Kiss               6-32-3    Toscolano Maderno, IT     W PTS  6
2006-05-12 Vincenzo Finzi            18-9-3    Rezzato, IT               W PTS  6
2006-04-03 Mugurel Sebe              9-31-2    Rivarolo Canavese, IT     W PTS  8
2006-02-10 Martins Kukulis           1-8-0     Chiarbola, IT             W PTS  6
2005-08-07 Brett James               14-3-2    Rimini, IT                W PTS  6
2005-06-05 Antonio Taglialatela      0-2-1     Brescia, IT               W TD   3
2005-04-16 Ferenc Olah               1-2-0     Bergamo, IT               W KO   1
2005-04-01 Peter Gaspar              0-5-0     Florence, IT              W KO   1

Record to Date

Won 24 (KOs 7)
Lost 0  
Drawn 2
Total 26

Daniele Petrucci

Alias      Bucetto    
Country    Italy      
Global Id  263922     
Hometown   Rome, Lazio, Italy
Birthplace Rome, Lazio, Italy
Division   Welterweight
Age        30         
Born       1980-11-14
Stance     Orthodox   
Height     169cm      

Career Record ©www.boxrec.com

Date       Opponent                  W-L-D     Location                  Result      
2011-06-25 Leonard Bundu             24-0-1    Rome, IT                  D TD   8
vacant EBU (European) Welterweight Title
2011-02-26 Laszlo Robert Balogh      11-5-1    Ostia, IT                 W TKO  1
2010-11-27 Albert Starikov           14-12-1   Villanova di Guidonia, IT W PTS  8
2010-06-25 Jorge Daniel Miranda      36-8-0    Rome, IT                  W UD  12
vacant IBF Inter-Continental Welterweight Title
2010-03-05 Ronny McField             13-4-2    Rome, IT                  W UD  12
vacant IBF International Welterweight Title
2009-05-09 Jose Luis Cruz            37-5-2    Rome, IT                  W UD  12
2008-12-13 Domingos Nascimento Monte 18-10-4   Rome, IT                  W UD  12
vacant World Boxing Foundation Intercontinental Welterweight Title
2008-11-14 Laszlo Komjathi           30-21-1   Rome, IT                  W PTS  6
2008-06-07 Neil Sinclair             31-6-0    Rome, IT                  W UD  12
EBU-EU (European Union) Welterweight Title
2008-03-08 Craig Watson              12-1-0    Rome, IT                  W TKO  3
vacant EBU-EU (European Union) Welterweight Title
2007-11-24 Antonio Lauri             29-4-2    Rome, IT                  D TD   3
vacant EBU-EU (European Union) Welterweight Title
2007-09-22 Mugurel Sebe              10-40-2   Rome, IT                  W PTS  6
2007-06-15 Zsolt Botos               6-29-0    Rome, IT                  W UD   6
2007-03-09 Zoran Didanovic           9-11-0    Rome, IT                  W KO   2
2006-12-15 Cristian De Martinis      18-0-0    Rome, IT                  W UD  10
Italy Welterweight Title
2006-10-27 Veselin Dimitrov Vasilev  6-20-0    Pomezia, Roma, IT         W TKO  3
2006-07-14 Gianmario Grassellini     14-0-1    Rome, IT                  W SD  10
vacant Italy Welterweight Title
2006-05-12 Artur Drinaj              8-12-1    Rome, IT                  W PTS  6
2006-03-30 Arturs Jaskuls            0-5-0     Rome, IT                  W TKO  5
2005-12-26 Andrei Rimer              1-1-1     Rome, IT                  W PTS  6
2005-10-28 Elio Cotena               12-3-4    Rome, IT                  W UD  10
vacant IBF Youth Welterweight Title
2005-09-24 Larbi Ben Mahmoud         0-2-0     Rome, IT                  W KO   1
2005-07-08 Aliaksandr Abramenka      9-6-1     Foro Italico, IT          W PTS  6
2005-04-30 Tibor Rafael              5-15-1    Rome, IT                  W KO   1
2005-03-19 Constantin Florescu       1-0-0     Rome, IT                  W PTS  6
2004-12-26 Karim Yenbou              4-1-0     Viale Tiziano, IT         W PTS  6
2004-11-26 Csaba Toth                4-14-3    Rome, IT                  W TKO  2
2004-10-23 Attila Borhi              1-1-1     Rome, IT                  W KO   2
2004-08-10 Karoly Domokos            2-5-2     Sabaudia, Latina, IT      W TKO  2
2004-07-20 Ferenc Olah               1-0-0     Rome, IT                  W PTS  6

Record to Date

Won 28 (KOs 10)
Lost 0  
Drawn 2
Total 30

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe