Calcio. Coppa Italia: Juve-Roma tra passato e futuro

Questa sera va in scena il primo quarto di finale della Coppa Italia

ROMA – Juve-Roma si affronteranno per l’accesso alla semifinale tra ricordi storici e pensieri proiettati sul futuro, immediato.
Nell’ambiente romanista è ancora vivo l’episodio del goal di Turone ingiustamente annullato, o lo splendido goal in rovesciata del Bomber Pruzzo. Erano gli inizi degli anni ’80, quando le due compagini si contendevano traguardi illustri.
Ora si guarda avanti, molto avanti. I due nuovi timonieri, Luis Enrique e Antonio Conte, sono quelli che al momento interpretano un calcio più moderno, più offensivo, votato all’attacco, lontano dagli stereotipi del gioco all’italiana.
Sarà un match interessante per vedere quali delle due squadre, o tutte e due, sarà in grado di esprimere al meglio le futuristiche idee dei loro rispettivi allenatori.
Una sfida anche tra quella che ormai è diventata una rarità nel nostro calcio: due fedelissimi capitani, campioni del mondo, che si stimano reciprocamente e che forse meriterebbero ancora molto spazio, anche in azzurro.
In palio c’è un obiettivo, la Coppa, che entrambe vogliono realmente perché assetate di vittoria, di riscatto. Forse, quella di stasera, poteva già rappresentare una finale, ma tant’è e godiamoci lo spettacolo.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe