L’Inter compie 104 anni. Tanti auguri beneamata!

L’Inter compie oggi 104, essendo nata il 9 marzo del 1908, in una sera annunciata dalla ”Gazzetta Sportiva”.

Saremo fratelli del mondo, dicevano i soci fondatori, per affermare che a loro interessava solo il calcio e il bel gioco, non la nazionalita’, e forse in quel termine, ”fratelli”, c’era gia’ l’intuizione di dover trasmettere anche un’etica, la lealta’, l’interesse per chi aveva storie lontane dall’Italia. Fu un’intuizione profonda, per 104 anni poi l’Inter ha avuto davvero fratelli in tutto il mondo, oggi sono decine di milioni i tifosi che la seguono ovunque.

La passione si nutre di grandi entusiasmi e di grandi dolori, non conosce la noia, non e’ mai grigia, soprattutto se i colori che hai scelto di seguire sono il blu dell’oceano e il nero della notte, spruzzati d’oro. Sono i colori della vita e questa vita cosi’ lunga ha avuto personaggi e interpreti diversi nel tempo, ha alzato coppe alle stelle, quelle stesse cui abbiamo affidato chi ci ha lasciato: 18 scudetti, 7 Coppe Italia, 5 Supercoppe di Lega, 3 Coppe Uefa, 3 Champions League, 2 Coppe Intercontinentali, 1 Mondiale per Club.

 

LA LETTERA DI CAPITAN ZANETTI – “Tanti auguri di buon compleanno alla mia cara Inter”, non poteva mancare, dall’hotel sede del ritiro a Verona, il messaggio del capitano nerazzurro Javier Zanetti. “Essere parte da così tanti anni di questa bella famiglia e’ un grande orgoglio – prosegue -, non smetterò mai di ringraziare il presidente Moratti per avermi dato questa opportunità. E in tutti questi anni per me e’ stato un onore condividere grandi trionfi, ma anche dei momenti difficili, con tanti dirigenti, allenatori, compagni di squadra, membri dello staff, e tutti i tifosi che amano questa società e che ringrazio per essermi stati sempre così vicini. Siamo tutti speciali, perché siamo interisti. Ancora buon compleanno Inter e altri 100 di questi anni!!!”.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe