Olimpiadi Sochi 2014. Innerhofer d’Argento!

SOCHI (Russia) – Prima medaglia olimpica per l’Italia conquistata da un fantastico Christof Innerhofer.

E’ d’argento la sua medaglia, ottenuta nella discesa libera, dietro all’austriaco Matthias Mayer e davanti al norvegese Kjetil Jansrud. Una frazione di secondo che per poco non gli regala il meritatissimo oro olimpico. Lui che già nell’ultima edizione dei mondiali di Germania del 2011, a Garmisch-Partenkirchen, si era portato a casa un oro (SuoerG), un argento (Supercombinata) e un bronzo (Libera), entra ora nell’Olimpo dei più grandi, con l’argento che sa quasi di oro, se non fosse per quei soli piccoli 6 centesimi che lo dividono dalla medaglia dalla lega più pregiata. Un distacco che molto probabilmente è figlio dell’età: 29 anni per il ragazzone azzurro, 23 per l’austriaco vincitore. Un patrimonio, in termini di decimi di secondo, depauperato pian piano a causa, probabilmente, della fatica che si è fatta sentire sulle gambe. Eh già, perché Christof è stato davanti a tutti, nei rilevamenti cronometrici fino a circa 15” dall’arrivo sui circa 2’06” di gara. Nel primo crono aveva 59 centesimi di vantaggio su Mayer, nel secondo rilevamento 44, ancora 29 per poi essere in svantaggio di un solo centesimo. Al traguardo, il suo distacco è salito a sei, ma l’urlo di gioia e i suoi “yes …yes” hanno fatto ben comprendere la gioia immensa dell’atoatesino. Semplicemente Fantastico!

GLI ALTRI AZZURRI – Peter Fill ha chiuso al settimo posto dopo una buona prova, con un distacco di 49 centesimi dal primo. Una gara che fa ben sperare anche in vista della prossima combinata. Paris ha chiuso all’undicesimo posto con un distacco di 90 centesimi, proprio davanti al compagno di squadra Heel, dietro di altri 3 centesimi.

GLI SCONFITTI – Solo la medaglia di legno per il campione norvegese Aksel Lund Svindal, quarto a 29 centesimi da Mayer, mentre il cow-boy delle nevi, Bode Miller, si deve accontentare di un magro ottavo posto, a 52 centesimi, dietro al nostro Fill.

 

Condividi sui social

Articoli correlati