Vela. ACWS: Trionfa Luna Rossa

VENEZIA – Si sono aperte le danze dei catamarani dell’America’s Cup World Series sullo specchio d’acqua della laguna di Venezia.

Una gioia per gli italiani e per il pubblico presente, veder trionfare i nostri colori con una magica doppietta di Luna Rossa.

Vincono, infatti, entrambe le barche di Prada, Swordfish e Piranha. Tutto il pubblico di Venezia è in festa e in piedi pronto a tributare i successi delle due barche italiane.

Anche se le gare non sono valide ai fine dlla vittoria finale dell’ex coppa delle cento ghinee, servono però per racimolare punti in vista delle gare più importanti.

Rispetto alle gare con le ‘vecchie’ imbarcazioni, sui catamarani è visibile il lavoro e lo sforzo fisico che producono gli atleti per far navigare il proprio catamarano più vicino alle boe, per renderlo più performante delle altre.

Ieri si sono raggiunte velocità intorno ai 20 nodi, impensabile con le barche del 2007.

Dopo le gare di Napoli, quindi, ancora felicità per i tifosi italiani che oggi vogliono continuare a divertirsi e a sognare un’altra vittoria.

Oggi sarà la terza giornata con il recupero dei match race e le regate di flotta, mentre domenica ci sarà il gran finale, meteo permettendo.

 

LA CLASSIFICA:

 

1. Energy Team, Fra (3 -2) punti 35;

  1. Luna Rossa Pescespada (1- 6) 31;

  2. Luna Rossa Piranha (4-1) 29;

  3. Emirates Team New Zealand (2-4) 29;

  4. Team Korea (6- 5) 26;

  5. Oracle Spithill, Usa (8-3) 21;

  6. Artemis, Sve (7-7) 21;

  7. Oracle Bundock, Usa (5-8) 16;

  8. China Team (9-9) 8.

Tra parantesi i piazzamenti nelle due gare

Condividi sui social

Articoli correlati