Vela. ACWS: presentati i nove skipper che si sfideranno nel mare di Napoli

©Paolo Natale
©Paolo Natale

NAPOLI – Questa mattina sono stati presentati gli skipper dei nove team che parteciperanno alle WSAC di Napoli.

Mancano due giorni all’inizio delle gare delle World Series 2013 che si disputeranno a Napoli.

E’ avvenuto questa mattina l’incontro tra la stampa e i nove skipper dei Team che giovedì inizieranno a sfidarsi nella porzione di mare incastonato nella splendida cornice del Golfo di Napoli. Tanti sorrisi e tangibile è stata l’emozione per la presentazione della coppa World Series America’s Cup Napoli 2013.

Dazebao News, presente all’evento presso la Casina Pompeiana, davanti all’inebriante panorama che regala questo scorcio di Napoli ammirabile da via Caracciolo, ha raccolto alcune valutazioni dei timonieri degli AC45.

Guarda il video della presentazione. VIDEO

Luna Rossa sarà rappresentata da due catamarani: uno, Luna Rossa Piranha, capitanato da Chris Draper e l’altro, Luna Rossa Swordfish, dallo skipper Francesco Bruni.

Proprio “Checco”, così come viene soprannominato, ai nostri microfoni (guarda il video dell’intervista. VIDEO) ha raccontato le differenze tra gli AC45 e gli AC72, delle diverse condizioni meteo che si troveranno a San Francisco rispetto a queste di Napoli e alle varie soluzioni tecniche che saranno sicuramente diverse da quelle che si proveranno nel corso delle World Series. C’è ottimismo nelle parole dello skipper italiano ma c’è anche grande curiosità per quello che potrà accadere.

L’altro timoniere di Luna Rossa, Chris Draper, skipper di Piranha. Il VIDEO

Anche Dean Barker, skipper di Emirates Team New Zealand (guarda il video dell’intervista. VIDEO), ci ha spiegato quali sono le differenze sostanziali tra i multiscafi che gareggeranno ora e tra quelli che vedremo a San Francisco. Lo skipper neozelandese ha evidenziato la differenza di velocità esistente tra le due imbarcazioni, con gli AC72 davvero performanti anche con poco vento. Difficili da condurre ma avvincenti, che mettono alla prova il velista. Insomma, un lavoro per veri professionisti della vela e della velocità.

Condividi sui social

Articoli correlati