Vela. ACWS.2^ giornata di gare. Luna Rossa Swordfih in semifinale, col botto

NAPOLI – Seconda giornata di regate. Luna Roosa Swordfish vince e va in semifinale

PRIMO MATCH RACE – Luna Rossa Swordfish si aggiudica la battaglia contro Team New Zealand. Ora sarà derby italiano contro l’altra imbarcazione di Prada, Piranha con a bordo lo skipper Chris Draper.

GARA INCREDIBILE – Avvincente prepartenza che Francesco Bruni gestisce egregiamente, partendo meglio di Dean Barker. Ma poi vanno meglio i neozelandesi fino a quando arriva lo scontro, perchè di questo letteralmente si parlerà anche in futuro. Il terribile impatto avviene alla boa del lato 4, quando, nonostante le mura a sinistra per Francesco Bruni e il suo equipaggio, riesce ad arrivare in vantaggio per la virata rispetto a eam New Zealand. Ma la corsa di Luna Rossa è inarrestabile e sperona impetuosamente l’AC45 di Dean Barker che, oltre ad essere penalizzato, da quel momento in poi perde terreno nei confronti di Luna Rossa. All’ultimo lato, è propria l’AC45 di Prada a tagliare il traguardo con 14″ di vantaggio su Team New Zealand.

SECONDO MATCH RACE – Nell’altro quarto di finale, vittoria appannagio di Oracle Team che batte l’altro AC45 statunitense sponsorizzato da Red BUll – HS Racing di Hagara e Steinacher. Quest’ultimi perdono la gara gìa dall’inizio: una penalità nel prepartenza e una subito dopo il via, li condannano fin troppo presto. Vince, con 34″ di vantaggio, quindi, ORACLE Team Usa capitanata da Tom Slingsby.

LE REGATE DI FLOTTA – Nella prima, sono gli statunitensi di ORACLE a mettere la prua davanti a tutti, seguiti dall’AC45 francese di Yann Guichard, oggi in grande spolvero. Terze e quarte le due imbarcazioni italiane. Francesco Bruni, con Swordfish, chiude davanti a Draper con Piranha. Solo quinti i neozelandesi, complice Dean Barker autore di una cattiva partenza.

Nella seconda regata, si invertono le posizioni i due catamarani della prima gara. Stavolta è il giovane Guichard a seminare tutti chiudendo primo. Alle sue spalle gli americani di Oracle, mentre si riscatta Dean Barker giungendo terzo. Francesco Bruni è costretto al ritiro e la sola Luna Rossa Piranha giunge quarta al traguardo.

Delusione per il 36enne britannico plurimedagliato olimpico. Ben Ainslie, con J.P. Morgan giunge rispettivamente 6° e 5° nelle due regate di flotta. 

Fanalino di coda di entrambe le regate, i cinesi di China Team.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati