Venerdì, 19 Aprile 2013 13:50

Vela. ACWS.2^ giornata di gare. Luna Rossa Swordfih in semifinale, col botto

Scritto da

NAPOLI - Seconda giornata di regate. Luna Roosa Swordfish vince e va in semifinale

PRIMO MATCH RACE - Luna Rossa Swordfish si aggiudica la battaglia contro Team New Zealand. Ora sarà derby italiano contro l'altra imbarcazione di Prada, Piranha con a bordo lo skipper Chris Draper.

GARA INCREDIBILE - Avvincente prepartenza che Francesco Bruni gestisce egregiamente, partendo meglio di Dean Barker. Ma poi vanno meglio i neozelandesi fino a quando arriva lo scontro, perchè di questo letteralmente si parlerà anche in futuro. Il terribile impatto avviene alla boa del lato 4, quando, nonostante le mura a sinistra per Francesco Bruni e il suo equipaggio, riesce ad arrivare in vantaggio per la virata rispetto a eam New Zealand. Ma la corsa di Luna Rossa è inarrestabile e sperona impetuosamente l'AC45 di Dean Barker che, oltre ad essere penalizzato, da quel momento in poi perde terreno nei confronti di Luna Rossa. All'ultimo lato, è propria l'AC45 di Prada a tagliare il traguardo con 14" di vantaggio su Team New Zealand.

SECONDO MATCH RACE - Nell'altro quarto di finale, vittoria appannagio di Oracle Team che batte l'altro AC45 statunitense sponsorizzato da Red BUll - HS Racing di Hagara e Steinacher. Quest'ultimi perdono la gara gìa dall'inizio: una penalità nel prepartenza e una subito dopo il via, li condannano fin troppo presto. Vince, con 34" di vantaggio, quindi, ORACLE Team Usa capitanata da Tom Slingsby.

LE REGATE DI FLOTTA - Nella prima, sono gli statunitensi di ORACLE a mettere la prua davanti a tutti, seguiti dall'AC45 francese di Yann Guichard, oggi in grande spolvero. Terze e quarte le due imbarcazioni italiane. Francesco Bruni, con Swordfish, chiude davanti a Draper con Piranha. Solo quinti i neozelandesi, complice Dean Barker autore di una cattiva partenza.

Nella seconda regata, si invertono le posizioni i due catamarani della prima gara. Stavolta è il giovane Guichard a seminare tutti chiudendo primo. Alle sue spalle gli americani di Oracle, mentre si riscatta Dean Barker giungendo terzo. Francesco Bruni è costretto al ritiro e la sola Luna Rossa Piranha giunge quarta al traguardo.

Delusione per il 36enne britannico plurimedagliato olimpico. Ben Ainslie, con J.P. Morgan giunge rispettivamente 6° e 5° nelle due regate di flotta. 

Fanalino di coda di entrambe le regate, i cinesi di China Team.

 

 

Paolo Natale

Giornalista pubblicista

Collaboratore per Book Moda Magazine

Collaboratore per Top Time Magazine

Dottore in Scienze della Comunicazione

www.dazebaonews.it

Correlati

Cerca nel sito

BANKSY-banner-metamorfosi-300x300.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Quando il laboratorio scientifico diventa "l'armeria del commerciale"

Intervista a Serlio Selli, direttore del laboratorio di Cromatos, l'azienda che colora il nostro vivere quotidiano 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]