Presentazione, alla Libreria del Mare, del libro Salvataggi Leggendari

Le Storie che hanno fatto della Vendée Globe une mito. 

Cinque lezioni di soppravivenza per tuttil i velisti.Di  Laura Damiola, Jean-Pierre Pustienne. Casa editrice Nutrimenti.
Con la partecipazione di Giovanni Soldini. 

Salvataggi Leggendari sarà presentato a Milano  Martedi’ 28 marzo, ore 19, alla Libreria del Mare, Via Broletto 21  con la partecipazione eccezionale di Giovanni Soldini e dagli autori, Laura Damiola e Jean Pierre Pustienne. 

« Mi  dico se mai non riuscissi a trovarla  non so come riusciresti a uscirne… Non sono pronto ad affrontare una nuova sconfitta. Lo escludo. La scena del lutto nel Grande Sud lo riempie di una grande tristezza. E’rimasto lo schock di una perdita atroce, di quelle che segnano per sempre l’uomo e il marinaio »  (estrato dal’libro Salvataggi Leggendari). Giovanni Soldini aveva perso   il suo amico fraterno Andrea Romanelli in un tentativo di recordnell’atlantico del Nord (New York Capo Lizard).  Trovare Isabella Autissier è stata la rivincita di Gio. E salvare una vita negli 50 urlanti é un fatto speciale.  Giovanni  trovo’ « Isa »  dentro la sua barca rovesciata ,  in un punto del oceano  (Punto Nemo) dove si é piu’ vicini ai satelliti  che alla terra.  

Questo racconto è  il piu’ emozionante dei cinque presentati in Salvataggi Leggendari. E gli altri, attraverso la testimonianza diretta dei protagonisti, sono  avventure affascinanti negli oceani, i piu’pericolosi del mondo  : il salvataggio di Philippe Poupon da parte di Loïck Peyron nella Vendée Globe 1989-1990, quello di Raphaël Dinelli da parte di Pete Goss nell’edizione 1996-1997, la drammatica esperienza di Yves Parlier nella Vendée Globe 2000-2001 e il salvataggio di Jean Le Cam da parte di Vincent Riou nell’edizione 2008-2009.

Ad oggi  Giovanni Soldini rimane il solo non francese  vincitore di una regata intorno al mondo in solitario.

Salvataggi Leggendari è un libro che ha un fine istruttivo destinato a tutti i velisti, armatori, skipper e crocieristi, e in cui formazione, equipaggiamenti e norme di base sono rivisitati sotto la luce dell’estremo. In appendice, i consigli sulla sicurezza in mare di quattro grandi velisti (Autissier, Parlier, Soldini e Peyron) e le riflessioni dei responsabili delle principali aziende di equipaggiamento nautico.

GLI AUTORI
Laura Damiola, giornalista, collaboratrice della rivista francese Bateaux, copre le grandi manifestazioni della vela classica e della Course Au Large, in particolare al femminile. Tra i molti campioni che ha intervistato, anche la celebre navigatrice francese Florence Arthaud, durante l’ultima Route du Rhum 2014. 

Jean-Pierre Pustienne, giornalista e autore francese, ex caporedattore della rivista Bateaux, collaboratore della rivista Course Au Large e consulente specializzato per il canale televisivo France 3, è un appassionato, esperto velista e praticante di regate. Ha navigato tra gli altri al fianco di Loïck Peyron, a bordo del mitico Pen Duick II di Éric Tabarly. 

Salvataggi Leggendari é  pubblicato da Nutrimenti e dalla sorella casa editrice francese Zeraq : un libro attualissimo e utilissimo: Salvataggi leggendari, Le storie che hanno fatto della Vendée Globe un mito. Cinque lezioni di sopravvivenza per tutti i velisti, di Laura Damiola e Jean-Pierre Pustienne.

Salvataggi Leggendari. Pp.: 96 prezzo: euro 18,00 collana: Transiti blu/tecnica uscita: novembre 2016 settore: nautica, vela, sport

Condividi sui social

Articoli correlati