Sindrome Post-Traumatica da Stress, una diagnosi a favore delle donne

ROMA – Sono una psicoterapeuta romana con una forte determinazione a sostenere e difendere il mondo delle donne fatte troppo, e da troppo tempo, oggetto di devastazioni da parte di un certo tipo di mondo maschile.

Le mie competenze professionali mi consentono di effettuare diagnosi, supportate da test, di P.T.S.D. ovvero di Sindrome Post-Traumatica da Stress che, come mi confermano le avvocate consultate poiché impegnate anche loro in questo contesto, sono e saranno sempre più un validissimo strumento a sostegno delle donne nelle cause legali che le vedono coinvolte in relazione ad un mondo maschile che ne ha abusato e che le ha rese vittime di violenza a qualunque titolo e per qualunque motivo.
Ritengo importante che questa informazione, relativa alla possibilità di avere a propria disposizione un valido strumento di tutela psicologica e legale oltre che di eventuale riscontro economico, sia divulgata il più possibile.

Per potere fare una diagnosi di Sindrome Post-Traumatica da Stress è necessario che la persona interessata sia stata esposta ad un evento traumatico in cui abbia vissuto o abbia assistito ad uno o più eventi che hanno implicato morte o minaccia di morte, o gravi lesioni, o una minaccia all’ integrità fisica propria o altrui e che la risposta emozionale comprendesse un’ intensa paura,  sentimenti di impotenza o di orrore. Oltre a ciò l’ evento traumatico deve essere rivissuto persistentemente secondo particolari modalità da specificare, deve essere presente un evitamento degli stimoli associati con il trauma, un disagio clinicamente significativo o una menomazione nel funzionamento sociale, lavorativo ed altro ancora da definire nel contesto della somministrazione del test.
Mi preme diffondere anche l’ informazione relativa alla neutralizzazione (ovvero terapia )  della Sindrome Post-Traumatica da Stress attraverso l’E.M-D.R. (Eye Movement Desensitization and Reprocessing ovvero Desensibilizzazione e Rielaborazione attraverso i Movimenti Oculari o altre forme di stimolazione ritmica fra lateralità destra e sinistra.) Questa è una terapia specifica per risolvere la sintomatologia in un numero ridottissimo di sedute, in un tempo breve quindi ed a costi decisamente accessibili di conseguenza.

Condividi sui social

Articoli correlati