Una giornata per le piante: ‘Fascination of plants day 2012’ iniziativa del Cnr

FIRENZE – Il 18 maggio si tiene il primo ‘Fascination of plants day 2012’, un evento internazionale per divulgare il ruolo chiave delle scienze vegetali nel settore agro-alimentare, farmaceutico, energetico e per la tutela ambientale.

Iniziative didattico-divulgative del Consiglio nazionale delle ricerche a Milano, Roma e Napoli a partire da domani 16 maggio. Una giornata internazionale per celebrare la bellezza e l’importanza delle piante. È il ‘Fascination of plants day 2012’, iniziativa lanciata per la prima volta dalla European Plant Science Organisation che si svolgerà a livello internazionale il prossimo 18 maggio. In Italia la manifestazione è promossa e organizzata da diversi istituti del Consiglio nazionale delle ricerche (Cnr).

“L’iniziativa”, spiega Aldo Ceriotti, coordinatore degli eventi milanesi e ricercatore dell’Istituto di biologia e biotecnologia agraria (Ibba-Cnr), “ha l’obiettivo di illustrare come la nostra vita sia strettamente legata a quella delle piante e come la ricerca ci possa aiutare a produrre tutti gli alimenti e le materie prime vegetali di cui abbiamo bisogno, in maniera sostenibile e senza danneggiare ulteriormente gli ecosistemi naturali”.

La manifestazione coinvolgerà 39 Paesi, più di 400 istituzioni scientifiche, università, centri di ricerca e imprese, che per l’occasione apriranno al pubblico laboratori, serre sperimentali, orti botanici e musei. A Milano l’evento, organizzato dall’Ibba-Cnr in collaborazione con l’Università, si articolerà dal 16 al 20 maggio. “I ragazzi potranno partecipare a percorsi guidati nelle aree verdi di Milano, visitare una mostra sulla domesticazione delle piante e imparare in un laboratorio interattivo come estrarre il Dna dai pomodori. Inoltre il 18 maggio in diverse sedi, tra cui gli Apple store, sarà presentato un nostro video sulla bellezza delle piante e sul ruolo della ricerca nel settore della biologia vegetale”, conclude Ceriotti.

A Roma la piattaforma tecnologica It-Plants organizza il convegno scientifico ‘Fascination of plants day Italia’ che si terrà il 18 maggio alle ore 10,30 nella sala capitolare del Senato (piazza della Minerva 38). Parteciperà Domenico Pignone, coordinatore del Dipartimento scienze bio-agroalimentari del Cnr.

Infine alla Città della Scienza di Napoli, il 18 maggio l’Istituto di genetica e biofisica (Igb-Cnr) ‘A. Buzzati Traverso’ e l’Istituto di genetica vegetale (Igv-Cnr), in collaborazione, tra gli altri, con l’Università Federico II e l’Università di Salerno, propongono un percorso didattico-divulgativo. “Illustreremo la biodiversità degli ortaggi tipici della Campania usati per la nostra alimentazione”, spiega Roberto Defez, ricercatore dell’Igb-Cnr e coordinatore della manifestazione di Napoli. “Mostreremo come migliorare geneticamente le piante o come usarle per tingere tessuti e per il risanamento ambientale. A tutti offriremo tisane e i ragazzi riceveranno una piantina da far crescere sul balcone di casa”.

Condividi sui social

Articoli correlati