A Roma una giornata mondiale contro l’Aids

Venerdì 30 novembre, in occasione della “Giornata Mondiale contro l’Aids”
l’ Associazione ProPositivi in collaborazione con AttivaMente presenta:“UN’IDEA, UN PROGETTO, UN IDEA… : Musica e testi per celebrare la Giornata Mondiale contro l’Aids”

ROMA – Fin dalla sua comparsa, l’Aids ha sollevato una serie di problemi, tra cui anche quello sociale. Il contagio è stato associato fin dalle origini con comportamenti etichettati come “trasgressivi”, come la promiscuità sessuale, l’omosessualità, il consumo di droghe. Nella società civile la persona che ha contratto l’infezione da HIV, prima di essere accettata come cittadino con un problema di salute, è vista innanzitutto come portatrice di una malattia ‘giudicata’. Passato l’allarme legato al dilagare dell’epidemia, le informazioni sulla malattia circolano molto meno e sono essenzialmente legate all’iniziativa delle singole persone: molti non sanno come rapportarsi con persone sieropositive, quali siano i rischi e i non-rischi, prevalendo un diffuso senso di paura verso “il diverso”.
Tale atteggiamento viene percepito appieno dai contagiati che sono costretti a vivere in una stretta clandestinità: le centinaia di migliaia di persone sieropositive in paesi come l’Italia di fatto non esistono.
Ecco dunque una serata di solidarietà attiva in cui devolveremo parte dei proventi a chi si attiva quotidianamente sul territorio per far sì che ci si preservi dall’infeione e a chi è impegnato nella ricerca scientifica per trovare cure alternative, nel caso specifico alla LILA e all’Unità di Strada di Magliana 80, presenti con i suoi operatori all’evento.
Una serata che vedrà la partecipazione di tanti artisti, volti noti e amici della cultura che si esibiranno e daranno il loro contributo umano, per una grande festa di solidarietà e partecipazione.

SCARICA LA LOCANDINA PER I DETTAGLI DELL’EVENTO

SCARICA LA LOCANDINA IN PDF

Condividi sui social

Articoli correlati