Turismo. Risultati straordinari per SKAL

ROMA – Skal è un’organizzazione professionale di “Leaders” nel turismo in tutto il mondo con l’obiettivo di promuovere il turismo e l’amicizia globale. E’ l’unico gruppo internazionale che riunisce tutti i rami dell’industria, del turismo e dei viaggi. Un’associazione di professionisti  che sviluppa i vari settori nel mondo degli affari e ne individua i vantaggi.

Attualmente conta 23.000 soci in 500 Club in 87 nazioni. L’Assemblea Annuale è stata l’occasione per verificare il vasto programma, che sarà – come sottolinea il Presidente dello Skal International Roma, Augusto Minei – la base di partenza per l’attività del 2013.

La sfida lanciata l’anno scorso vedrà lo Skal Roma diventare il punto di riferimento per tutto il mondo del turismo della Capitale e dell’Italia in collaborazione con lo Skal Italia. Il 2012 è stato un anno molto proficuo perché ha centrato in pieno gli obiettivi programmati dal suo Consiglio Direttivo, ovvero dare una nuova personalità e visibilità in campo nazionale ed internazionale allo Skal International Roma, svolgere attività di proselitismo, potenziare la sezione Young Skal, partecipare a fiere e workshop turistici, organizzare convegni internazionali, lanciare il primo master il lingua inglese, svolgere attività di promozione per Roma e il territorio della Regione Lazio, costruire un sito web al passo con i tempi. Per la formazione, lo Skal Roma, in collaborazione con UFTAA, nel prossimo autunno organizzerà a Roma il Master di primo livello, Expert4Tourism in lingua inglese che rimanda alla figura dell’Expert Professionale; di chi vuole imparare un “Mestiere “ dal Master, afferente alle seguenti quattro aree didattiche individuate: Ota; Meeting Indutry – Pco; Gestione Alberghiera – Revenue Management; Trasporto.

Fitta,  la partecipazione a fiere e workshop turistici durante tutto l’anno: dalla Bit di Milano ad Art&Tourism di Firenze. Durante l’assemblea si è parlato della Young Skal Roma, la sezione dedicata a studenti e giovani professionisti del settore “viaggi e turismo”, di età compresa tra i 20 e 29 anni. Come ha evidenziato il Vice Presidente Prof Antonio Percario , lo Young Skal di Roma è ora il più numeroso in Europa. I primi aderenti sono stati i ‘Masterini’ del III Master in Management del Turismo del Sole 24 Ore , a cui hanno fatto seguito i partecipanti al Master in Comunicazione e Management per il Settore Turistico del CST di Assisi.

Nel 2013, grazie alla collaborazione con Il Sole 24Ore, La Luiss e l’Anpa, la sezione Young dello Skal di Roma diventerà la prima del mondo con i suoi 66 giovani, ai quali nel 2013, saranno riservati dei Training Day di aggiornamento sulle seguenti tematiche: il Crs e le altre piattaforme tecnologiche per la gestione della commercializzazione alberghiera, la distribuzione elettronica e il Revenue Management, il Revenue Strategy and forecasting. Numerose le partecipazioni a fiere e workshop turistici dello Skal International Roma durante tutto l’anno: dalla Bit di Milano ad Art&Tourism di Firenze oltre ad aver partecipato per la prima volta   al TTG/TTI di Rimini, con uno stand da 8 metri quadrati, frequentatissimo punto di incontro di tutti gli Skalleghi nazionali ed i internazionali presenti alla manifestazione.

 Infine grande successo, al decimo Forum Nazionale dell’Agriturismo svoltosi a Tarquinia con 4 specifici momenti: il convegno istituzionale, il seminario formativo, il workshop e il press/rural tour. Particolare attenzione è stata inoltre data dallo Skal Roma ai mercati emergenti a grande flusso turistico, in modo particolare alla Cina con il primo portale in mandarino interamente dedicato all’Italia il www.meilideyidali.cn (“Bella Italia”, in Cinese) sul sito  HYPERLINK “http://www.skalroma.org” www.skalroma.org. L’attività del 2012 è stata apprezzata a livello nazionale ed internazionale con la nomina del Vice Presidente Antonio Percario a Consigliere Internazionale, in veste di Ministro degli Esteri dello Skal Italia che vede per il bienno 2013-15 , Toti Piscopo, Presidente di Palermo quale Nuovo Presidente Nazionale. Vicepresidenti Armando Ballarin di Venezia ed Agostino Cona di Firenze. Riconfermati Mario Pinna di Cagliari nel ruolo di Tesoriere e Maria Luisa Sangalli del Club Lombardia alla Segreteria Nazionale. Nominati come revisori dei conti Santino Mogavero del Club di Palermo e Claudio Scarpa del Club di Venezia. Sempre del Club di Venezia è Roberto Vitali, nominato consigliere addetto al turismo accessibile.

Condividi sui social

Articoli correlati