Suicidi della crisi. Nel Lazio almeno uno al mese. Parte Sos debiti, difenditi da Equitalia

ROMA – «La crisi economica che sta colpendo il Paese sta avendo importanti e tragiche conseguenze. Una di queste è costituita dai numerosi suicidi causati dalla perdita del lavoro, dall’accumulo di debiti, dalla preoccupazione di non riuscire ad arrivare alla fine del mese.

Il Codici ha raccolto i dati presenti nelle fonti di cronaca riguardanti l’ultimo anno e mezzo, rilevando che nel Lazio, solo nel 2013, sono avvenuti ben sei suicidi in meno di cinque mesi, una media di più di una vittima al mese. Se si considera anche il 2012 si registrano addirittura 17 suicidi nella Regione, una media cioè di un suicidio al mese». Così in una nota il Codici.
«Con riguardo specifico a Roma poi, negli ultimi 5 mesi si sono registrati 3 suicidi, mentre considerando anche il 2012 si arriva ad una media di circa un suicidio ogni due mesi (8 vittime in 17 mesi) – si legge nel comunicato -Sono questi i motivi che hanno spinto il Codici a promuovere la campagna ‘SOSDEBITI! Difenditi da Equitalià lanciando una Petizione Popolare per la revisione del sistema di riscossione tributi: mai come ora la Petizione si rende necessaria, viste anche le continue lamentele di irregolarità ed ingiustizie segnalate dai consumatori. Sempre più spesso le attività e le modalità di riscossione crediti da parte di Equitalia e delle Agenzie di riscossione tributi incidono in maniera importante sulle crescenti difficoltà economiche dei cittadini. Il Codici è attualmente impegnato nelle piazze italiane a dare informazioni, garantire consulenze e far firmare la petizione ai cittadini. I risultati finora raggiunti sono ottimi, si pensi che in soli due giorni, a Roma, l’associazione ha raccolto ben 1.000 firme.
Per consultare l’elenco completo dei luoghi dove si terranno i banchetti dell’associazione è possibile cliccare qui , mentre di seguito si elencanogli stand che si terranno a Roma durante la settimana, dalle 09:30 alle 13:30e/o dalle 14:30 alle 18:30. Martedì: Mercato Piazza san Giovanni di Dio. Mercoledì Pomeriggio: Piazza Scotti angolo Via Jenner; Viale Colli Portuensi/Largo ns Sig. Coromoto; Porta San Pancrazio. Giovedì Pomeriggio: Via donnaOlimpia/Via Ugone;Via G. Carini. Venerdì Mattina: Mercato del Vascello; ViaNiccolini; Porta San Pancrazio».
«I risultati raggiunti finora sono un chiaro segno di quanto la questione sia di importanza considerevole per i cittadini. 1000 firme in soli duegiorni sono moltissime – commenta Ivano Giacomelli, Segretario Nazionaledel Codici – Anche per questo motivo dobbiamo continuare la nostra battaglia promuovendo la Campagna Codici »Sos Debiti, difenditi daEquitalia«.

Condividi sui social

Articoli correlati