La mano sporca di Chevron. La testimonianza fotografica all’Ambasciata dell’Ecuador

ROMA – L’Ecuador recupera la tradizione della fotografia di denuncia e propone in tutto il mondo la mostra “De camino hacia la verdad”, testimonianza fotografica della contaminazione ambientale in una gran parte dell’Amazzonia, causata dalla compagnia petrolifera Chevron-Texaco.

L’Ambasciata dell’Ecuador in Italia ha deciso, per l’occasione, di aprire le sue porte, accogliendo fotografie e visitatori direttamente nei suoi uffici. In tal modo la visita si arricchisce della  conversazione e le immagini viaggiano coi racconti verbali.
La mostra propone immagini di forte impatto, anche emotivo. Il percorso si sviluppa in due macro aree: il close up sulla natura contaminata e i suggestivi ritratti dei testimoni, molti dei quali così sono costituiti nel Fronte Amazzonico di Difesa che ha querelato Chevron-Texaco, arrivando fino alla sentenza in Cassazione.  La compagnia petrolifera però, nonostante la condanna, non intende pagare e anzi ha portato lo Stato dell’Ecuador davanti al Tribunale internazionale dell’Aia. 

Dopo due azioni (Chevron I e II) concluse a favore dello Stato ecuadoriano, ora la compagnia statunitense contesta – sempre a  l’Aia- l’Ecuador tentando di addossargli la responsabilità dei danni in base a un Trattato Bilaterale tra Stati Uniti ed Ecuador siglato nel 1993 (un anno dopo la fine delle operazioni dell’impresa nel Paese) ed entrato in vigore 5 anni dopo.  Una improbabile applicazione retroattiva sarebbe dunque la pretesa di Chevron-Texaco. Per questo e per le chiare responsabilità emerse dalla sentenza di condanna, il 14 novembre la Procura Generale dell’Ecuador ha formalmente chiesto al Tribunale dell’Aia la cancellazione dell’udienza prevista per gennaio 2014 e la sospensione del processo.
Nell’ambito di questa complessa vicenda politica, giudiziaria e umana, s’inserisce la campagna “La mano sporca di CHEVRON” voluta dal Presidente Rafael Correa per far conoscere i fatti all’opinione pubblica internazionale e per difendersi dalle accuse di Chevron-Texaco. Per questo l’Ambasciata a Roma ha dedicato una giornata, venerdi 22 novembre, alla mostra che sta girando per il mondo. In Germania si è inaugurato ieri, altrove si è aperta o si aprirà.  

A Milano la mostra è visibile presso il Consolato dell’Ecuador, a Genova sarà visitabile fino al 28 novembre presso la Fondazione Casa America.

La mano sporca di Chevron. La testimonianza fotografica all’Ambasciata dell’Ecuador from Dazebao on Vimeo.

Condividi sui social

Articoli correlati