Famiglie rom con bambini e malati cacciate via da San Vito (Vicenza)

VICENZA – Ogni giorno le autorità, in Italia, perseguitano le famiglie rom indigenti e senza casa. I media spesso non ne parlano, ma la “caccia all’uomo” avviene sotto i ponti, nei parchi, nelle stazioni, negli edifici abbandonati. Ieri mattina a San Vito Leguzzano, comune in provincia di Vicenza, polizia municipale e carabinieri hanno eseguito l’ordinanza di sgombero del sindaco.

Il primo cittadino ha ammesso che tali sgomberi si verificano a un ritmo di due a settimana. Ed è così in tutta Italia, dove avvengono centinaia di sgomberi ogni mese, dei quali le vittime sono quasi sempre le famiglie rom. 

Da San Vito sono state espulse dieci famiglie rom, circa cinquanta persone con bambini e malati. Le autorità si sono vantate sulla stampa locale (nessun giornalista ha parlato di “dramma umanitario”) di questa ennesima violazione dei diritti umani. Come sempre, noi trasmettiamo un rapporto all’Unione europea, augurandoci che le sue istituzioni, di fronte a tanta disumanità, decidano di intervenire con efficacia e non solo a parole.

Condividi sui social

Articoli correlati