Cyberbullismo. Un ambulatorio per curare i danni delle aggressioni virtuali

ROMA – Il Cyberbullismo, cioè le offese, le violenze psicologiche, le aggressioni verbali, gli insulti, la rivelazione sul web di segreti personali, è un fenomeno in preoccupante aumento tra gli adolescenti.

Una tendenza che si deve contrastare soprattutto con una corretta educazione a un uso consapevole del web; con la diffusione di nozioni e informazioni sulle potenzialità ma anche sui rischi che la frequentazione della rete comporta. Ed è una tendenza che richiede dalle strutture sanitarie adeguate risposte per fronteggiare i danni psicologici che le vittime del bullismo e del cyberbullismo subiscono.

Federconsumatori e Adusfbef, che hanno lanciato una campagna di sensibilizzazione sull’argomento che ha avuto il patrocinio della Camera dei Deputati, accolgono con favore la notizia che a Roma, presso il Policlinico Gemelli è stato aperto un ambulatorio per curare sia le vittime del fenomeno sia i “bulli”, cioè i protagonisti attivi di questi episodi di intolleranza e di violenza. E’ un’iniziativa opportuna e incoraggiante che deve essere estesa ad altri centri di cura a Roma e su tutto il territorio nazionale.

Condividi sui social

Articoli correlati