Milano. Gobekli Tepe, la religione all’origine dell’agricoltura

MILANO – Gobekli Tepe, ovvero “il giardino dell’Eden dell’era pre-agricola”. Per gli addetti ai lavori, senza dubbio, la più importante scoperta archeologica del nuovo secolo. 

Alta Qualità, la kermesse enogastronomica in scena dal 30 maggio al 2 giugno a Villa Castelbarco a Vaprio d’Adda (MI), ospita il professore Klaus Schmidt, colui che è ritenuto tra i più importanti archeologi viventi, che per primo ha sollevato il velo sul sito più controverso, quello che potrebbe sovvertire millenni di storiografia ufficiale. 

Siamo in terra turca, al confine con la Siria: è qui che l’archeologo tedesco ha riavvolto il nastro delle convinzioni (e convenzioni) comuni. Un balzo indietro di ben 12mila anni, tra le polveri rossastre del più antico esempio di tempio in pietra. Un luogo in cui fede e agricoltura posero le basi per l’evoluzione delle società arcaiche verso realtà più complesse e popolose.

Un viaggio affascinante che Klaus Schmidt ripercorrerà, con quanti vorranno intervenire, nel corso del convegno internazionale “GOBEKLI TEPE: la religione all’origine dell’agricoltura”, in programma il 31 maggio dalle 14 alle 15.30 a Villa Castelbarco, dimora storica che in onore di Alta Qualità si trasformerà in un gigantesco mercato di eccellenze Made in Italy.  Il buon gusto che va di pari passo con cultura, ricerca e approfondimenti, dunque, per capire meglio non solo come, ma anche cosa mangiamo e produciamo. E’ dalla controversa terra d’Anatolia, ad esempio, che avrebbero avuto origine le coltivazioni di cereali domestici e le pratiche di allevamento. Anche se, Smidth, preferisce parlare non di inizio, ma di fine. 

“Gobekli Tepe è la rappresentazione materiale di una costruzione mentale dell’umanità preagricola, forse nel suo momento culminante” – spiega il professore. Il sito archeologico è stato, secondo lui, il luogo di creazione, prima, e diffusione, poi, di pratiche agricole che hanno impattato enormemente sul nostro modo di vivere, sulla società, sul pianeta intero, modificando per sempre paesaggio e clima. 

Eretto intorno al 9.600 a. C, Gobekli Tepe strappa il Guinness dei primati sulle più antiche testimonianze architettoniche mai rinvenute, alle ziqqurat babilonesi, di ben 5mila anni più recenti. Le pietre ritrovate nel sito, ricordano in parte quelle di Stonehenge, ma portano sulle spalle almeno 12.000 anni di storia. Secondo gli accademici, sono precedenti persino alla vita sedentaria dell’uomo. Da ciò, dunque, un’interpretazione nuova e sorprendente che apre frontiere inaspettate. 

“La vita degli antichi cacciatori-raccoglitori è stata di gran lunga più progredita rispetto a quanto ci siamo mai immaginati. In un’era pre-agricola e pacifica, le persone si riunivano per la preghiera e da lì si sono sviluppate le pratiche agricole – continua Smidth – Interrogarsi su cosa sia l’enogastronomia, su cosa significhi e su come si possa perpetrare il culto del cibo, vuol dire farsi largo tra ricerche storiche e archeologiche, interpretare segni, capire ere e popolazioni nostre antenate.”

Approfondimenti che il prof. Schmidt, Direttore degli scavi, presenta nel libro “Sie bauten di ersten Tempel”, edito in Germania da Beck e recentemente uscito con l’edizione italiana per Oltre Edizioni, tradotta da Umberto Tecchiati, col titolo “Costruirono i primi templi 7000 anni prima delle Piramidi”. 

Il convegno, organizzato da Oltre Edizioni e dall’associazione culturale Signum, vedrà l’intervento dell’archeologo Roberto Maggi, mentre coordinerà il prof. Oliviero Arzuffi, di Oltre Edizioni. 

Eccellenze della tavola, dunque, ma anche convegni, seminari, workshop e laboratori: Alta Qualità è il lasciapassare per il buongusto, la via maestra per riscoprire origini e tradizioni.

Convegno internazionale31 maggio 2014 – dalle 14.00 alle 15.30

a Villa Castelbarco (MI)

Informazioni e convenzioni

Villa Castelbarco Via per Concesa, 4 – 20069 Vaprio D’Adda Milano

www.alta-qualita.it

[email protected]

telefono: 035/ 24 71 31

[email protected]

Cell: 393 6096511 

Dal 30 maggio al 2 giugno dalle 10 alle 22

Biglietti: intero 8 euro

Ridotto:  5 euro

Ragazzi dalle 12 alle 18 anni

Studenti universitari 

Over 65 anni

Soci Slow Food

Soci Coop

Convenzioni con Leolandia

Gratuito

Bambini da 0 a 12 anni

Portatore di handicap + 1 accompagnatore

Studenti di scuole alberghiere e agrarie

Condividi sui social

Articoli correlati