Martedì, 07 Aprile 2015 16:22

Giornata Mondiale Salute. La sfida globale è il cibo Featured

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

ROMA - E' dedicata alla sicurezza alimentare la Giornata Mondiale della Salute che si celebra ogni anno il 7 aprile, dalla sua fondazione, nel 1948.

La sfida è quella di combattere le insidie nel cibo, in un contesto in cui si contano mezzo miliardo di infezioni alimentari all'anno; oltre 200 le malattie e i disturbi di origine alimentare, dalla semplice nausea e vomito, fino a malattie neurologiche e oncologiche più serie. Due milioni di decessi all'anno nel mondo. Dati che fanno rabbrividire. Per questo la sicurezza sul cibo è diventata una battaglia globale.La direttrice dell'Organizzazione mondiale della  Salute, Margaret Chan: "Con dei buoni sistemi, con una sicurezza sulla qualità, con la prevenzione, possiamo ridurre al minimo i rischi di contaminazione.

È importante prendere coscienza del fatto che, benchè il sistema sia sicuro, ci sono luoghi in cui il rischio di contaminazione del cibo esiste, e non dobbiamo dimenticarlo"."E'  vero che assistiamo spesso a scandali alimentari, in tutto il mondo, in tutti i Paesi - aggiunge - ma abbiamo un'occasione preziosa affinchè ciascuno contribuisca a ridurre il rischio al minimo"."Dalla fattoria alla tavola, rendiamo il cibo sicuro" è  lo slogan della campagna di sensibilizzazione dell'Oms che ha stilato un vademecum per i consumatori in cinque punti: abituatevi alla pulizia, separate gli alimenti crudi da quelli cotti, fate cuocere bene gli alimenti, tenete gli alimenti alla giusta temperatura e utilizzate solo acqua e materie prime sicure. 

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

Arpa Puglia potenzia la sede di Taranto. Inaugurati i nuovi laboratori

L’edificio sarà anche sede del Polo di Specializzazione Microinquinanti di Arpa Puglia, eccellenza nella determinazione dei composti organici persistenti (POP), e in particolar modo di PCB, diossine e IPA, in...

Greta Crea - avatar Greta Crea

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Immacolata Del Prete, una pittrice dalla sorprendente forza espressiva

Da Cardito nella Terra dei Fuochi un'artista unica che utilizza intense dinamiche cromatiche per intraprendere un profondo scavo psicologico

Alessandro Spadoni - avatar Alessandro Spadoni

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]