Codice strada, anche i 16enni potranno andare in 2 sul motorino. Critiche dal Codacons

ROMA – Scattano da oggi le nuove modifiche al codice della strada: si potrà andare in due sul motorino anche se il conducente ha 16 anni.

Ma ci sono anche altre novità: eliminato l’obbligo di residenza necessaria, novità sul campo visivo, patente speciale per portatori di handicap ed esami di guida. E’ vero non si tratta di modifiche importantissime come quelle delle estati scorse, ma il tradizionale appuntamento con i cambiamenti di agosto al Codice della strada non manca neppure quest’anno. E comunque non sono cambiamenti da poco, sottolinea l’Asaps, l’Associazione sostenitori e amici della polizia stradale sul sito Asaps.it.Tra le novità, contenute nella legge 29 luglio n. 115, innanzitutto la possibilità di andare in due sul motorino anche se il conducente ha 16 anni. Dunque, il conducente sedicenne potrà trasportare regolarmente un altro passeggero su qualsiasi veicolo per il quale è abilitato alla guida. Il divieto di circolazione resterà infatti in vigore solo per i quattordicenni in motorino e in caso di ciclomotori non idonei al trasporto di due persone. Tale circostanza è stata, peraltro, confermata da una circolare ministeriale di alcuni giorni fa.Arriva, inoltre, la patente speciale per disabilità, che consentirà di trainare rimorchi senza limiti di peso (attualmente il tetto è di 750 kg.). Rimane l’obbligo di conseguire il corrispondente titolo abilitativo per il traino del rimorchio non leggero (tranne nel caso di titolare di patente categoria B che guida un complesso veicolare la cui massa complessiva non superi 3.500 kg.). E’ stato eliminato  poi il richiamo della residenza necessaria ai fini del rilascio di una patente di guida o di una delle abilitazioni professionali.Importanti novità anche in materia di esami di guida: gli esaminatori per il conseguimento della licenza B di guida dovranno essere titolari di una patente corrispondente da almeno tre anni mentre, per tutte le altre patenti, gli esaminatori in attività al 30 giugno 2015 saranno autorizzati ad effettuare esami dopo aver concluso uno specifico percorso formativo, anche in deroga alle regole generali.L’ultima modifica riguarda anche il campo visivo dei conducenti che, con la riforma vedranno elevate da 25 a 30 gradi le prescrizioni in materia di estensione verso l’alto.

Il Codacons, inatanto,  esprime “preoccupazione per le novita” al Codice della Strada che consentiranno anche ai 16-17enni di circolare in due a bordo di scooter”. “Le nuove misure non vanno certo nella direzione di aumentare la sicurezza stradale- spiega il Presidente Carlo Rienzi- Alla possibilita” di andare in due in scooter a partire dai 16 anni occorre infatti aggiungere la totale mancanza di controlli in Italia su motorini e minicar. Cio” comporta la diffusione incontrollata nel nostro paese di mezzi di locomozione modificati, utilizzati da giovani e giovanissimi. Si tratta di scooter e minicar cui vengono tolti i diaframmi allo scopo di aumentarne la velocita”, modifiche che rendono estremamente pericolosi tali veicoli, omologati per velocita” e prestazioni inferiori”. “Senza controlli sulle strade da parte delle forze dell”ordine, le novita” al Codice non rappresentano un miglioramento e non vanno nella direzione di aumentare la sicurezza stradale”, conclude.

Condividi sui social

Articoli correlati