Europride. Il programma, gli eventi, gli incontri

Dall’1 al 12 Giugno 2011 ai Giardini di Piazza Vittorio Emanuele

ROMA – Dal primo al 12 giugno 2011 i giardini di piazza Vittorio Emanuele  saranno il luogo di incontro principale dell’Europride nel centro della città, nel quartiere Esquilino, oggi cuore multiculturale della capitale.
Musica, cultura, incontri, feste, stand delle associazioni e commerciali, nella più grande piazza di Roma! Piazza Vittorio è  un luogo di grande vivacità, laboratorio di integrazione etnica e culturale. Qui, ogni giorno, le culture più diverse si confrontano, condividono gli spazi, costruiscono insieme il futuro della città. E’ quindi luogo di elezione e privilegiato di tutti i processi di integrazione e contaminazione culturale. Ci è sembrato, quindi, naturale e significativo farci ospitare da questi luoghi così promettenti.
Cosa si troverà all’interno dell’EUROPRIDE PARK?
Stand delle associazioni,  
Intrattenimento musicale
Iniziative culturali
Dibattiti
Cabaret
Ristoranti
Caffè, Pub

Mercoledi  1 giugno ore 21.00
INAUGURAZIONE PRIDE PARK
Ad inaugurare sarà la madrina Claudia Gerini.  Durante la serata di apertura un omaggio a Franca Valeri, che la stessa Gerini premierà.  Lo spazio musicale affidato a Rettore, grande icona gay tornata in classifica col suo nuovo lavoro Caduta Massi.

Da mercoledì 01/06/2011 al 12/06/2011
GAYTECH. L’AMORE AL TEMPO DELL’IPOD
All’interno del pride Park di Piazza Vittorio Emanuele sorge Gaytech, 250 mq che riproducono la stanza di un gay/lesbica/trans degli anni 90 e del 2000.
Grazie alla rete e ai gadget tecnologici negli ultimi quindici anni la vita dei gay e delle lesbiche è cambiata: l’amicizia, la seduzione e la sessualità hanno abbandonato i luoghi reali e conquistato nuovi, infiniti territori virtuali. In questa mostra-gioco proviamo a disegnare nel mondo “reale” una descrizione di questo nuovo mondo. Un piccolo labirinto dove guardarsi allo specchio.  Una casa in cui guardare la vita di un ragazzo di oggi che sembra amare la tecnologia più dello stesso amore e fare un viaggio nel tempo fino al lontano 1991 quando gay e tecnologia non si erano ancora detti “si”.
Gaytech a cura di Eugenio Spagnuolo e Giuseppe Fadda

Sabato  4 giugno 22.30
Gorgeous e Gay.it presentano
MISTER PRIDEPARK SHOW
Selezione valida per il concorso mister gay Italia

Domenica 5 giugno ore 22.30
Fabio Canino presenta
PICCOLO OMAGGIO A CRONACHE MARZIANE
L’irriverente Fabio Canino regala al Pride Park un esilarante show di un ora all’insegna dell’ironia. Per una sera fa rivivere sul palco di Europride il programma cult di Italia 1. Giocheranno con Canino sul palco: Immanuel Casto il re del pornogroove, l’attore Alessandro Fullin, Valeria la trans devota, Giulio Spatola mister gay Europe 2011, i ballerini di Ballando con le sfrante.

Mercoledi 8 giugno ore 22.00
Vladimir  Luxuria presenta
GALÀ EUROPRIDE
Contenitore spettacolo presentato da Luxuria. Parteciperanno Tosca D’Aquino, Rita Rusic, Viola Valentino. All’interno esibizione di Silvia Emme, l’artista maga della sabbia artist autrice di spot televisivi. Verrà premiato lo spot vincitore del contest Europride.
DOMENICA 12 GIUGNO
OMAGGIO A MARCELLA DI FOLCO E ALLE PIONIERE DEL MOVIMENTO TRANS
Serata in onore delle madri del movimento omosessuale e transessuale in Italia.

PRESENTAZIONI LIBRI:
Quando eravamo Froci di Andrea Pini. 10 gay che salvano l’Italia di Daniela Gambino. In nessun Paese di Ivan Scalfarotto. Evviva la neve di Delia Vaccarello. L’Abominevole diritto di Matteo Winkler e Gabriele Strazio. Ragazze che amano ragazze di Nina Palmieri. Verrai a trovarmi di Cristiana Licata. Presentazione di due volumi per la prima infanzia a cura di Famiglie Arcobaleno. Almanacco lesbico a cura di Azione Gay e Lesbica.

SPETTACOLI TEATRALI:
Burlesque di Serafino Iorli. Quattro mamme scelte a caso da un idea di Massimiliano Palmese. Sono diventato etero di Lorenzo De Feo.Tutto nostro a cura di Famiglie Arcobaleno, (scene di ironico strazio, d’odio e d’amore, di) Variabili Umane di Compagnia Atopos.

DRAG SHOW:
Eurovision Drag Contest La Karl du Pignè.  God Save the Drag Queens tributo alle Draq Queens che hanno fatto la storia del movimento Drag presenta Tekemaia.

PROIEZIONI FILM E DOCUMENTARI:
Domani il Pride di Pietro Orsatti. Bear Vision a cura di Subwoofer & BerTear. Save Me di R. Carey, And Thou Shalt Love.  Jerusalem is proud to present a cura di Queer in action. Due volte genitori di Claudio Cipelletti. Nessuno Uguale di Claudio Cipelletti.

DIBATTITI/WORKSHOP:
Omonazionalismo a cura di Orgogliosamente. I ragazzi stanno bene a cura di Famiglie Arcobaleno,.Gay, Trans e chiese Cristiane in Europa paure e opportunità a cura di Nuova Proposta. Visibility: Visibilità e percezione dell’identità di genere nella letteratura, nel cinema e nei media a cura dell’Università La Sapienza di Roma. La forza di r-esistere: La condizione delle persone glbt in Uganda a cura di AGEDO. 
Gender Erotica  workshop a cura cura di Libreria Tuba. L’universo BDSM: Seminario sul mondo bdsm –  feticismo, dominazione, gioco di ruolo. Human Rights are my Pride – la lunga marcia per i diritti Lgbt in Europa a cura di Amnesty International.  Atti Convegno Firenze a cura di Facciamo Breccia. Depatologizzazione a cura di MIT e ORGOGLIOSAMENTE.

 

EUROPRIDE
EVENTI NELLA CITTA’ DI ROMA

3, 4 e 5 giugno
Queering Roma
Festa del Cinema LGBTQ della Capitale – Seconda edizione
Nuovo Cinema Aquila, via l’Aquila 68
Dal 3 al 5 giugno passerà sugli schermi del Nuovo Cinema Aquila una ricca selezione di film, corti e documentari a tematica lgbtq provenienti da tutto il mondo, giunti a Roma grazie alla collaborazione con importanti Festival dedicati a questi generi: dal festival torinese Da Sodoma a Hollywood ai bolognesi Divergenti e Some Prefer Cake; il primo a tematica transgeder il secondo dedicato al cinema lesbico. Queering Roma è una manifestazione organizzata dall’Associazione Armilla in collaborazione con il Comitato organizzativo dell’Europride 2011, sostenuta dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma e con il Patrocinio di Roma Capitale.
Giovedì 2 giugno aperitivo inaugurale sulla terrazza di Angelina a Testaccio, in via Galvani 24/a, il ristorante dove da tre anni si svolge l’aperitivo glbtq più frequentato della città.

Domenica 5 giugno
ore 21
Reading Letterario “Gay in progress”
Piccolo Eliseo, Via Nazionale 183
Da un’idea di Mario Fortunato
A cura di Angela Mollica Franco
Esiste un legame tra letteratura e impegno? Cinque scrittori svelano i loro segreti – i primi passi verso la composizione e l’idea.
Racconti tra loro differenti che hanno in comune il linguaggio di chi vive, di chi crede, di chi è costretto a difendersi e di chi, soprattutto, non rinnega mai se stesso.
Ivan Cotroneo parla del coraggio di non accontentarsi di una storia senza futuro
Valeria Viganò della bellezza – e della tristezza perfetta – di un amore tra donne.
Walter Siti svela i misteri di un amore a pagamento e di quando esso deve finire.
Matteo B. Bianchi denuncia un’aggressione omofoba e la vergogna che, purtroppo, bisogna vincere per denunciare.
Mario Fortunato apre, invece, le porte dei suoi ricordi e rievoca, nel suo docu-racconto, tre storie di vita nel rapporto con le istituzioni.

Giovedì 9 Giugno
ore 21
Pavarotti Academy incontra Europride
Auditorium Parco della Musica – Sala Petrassi – Viale Pietro De Coubertin
La Fondazione Luciano Pavarotti, fondata da Nicoletta Mantovani, metterà a disposizione dell’Europride alcuni video, una breve carrellata della carriera del Maestro e la sua famosa esecuzione del “Nessun Dorma” dall’opera Turandot, proiettati in apertura e chiusura del concerto, e curerà l’allestimento nel foyer del teatro con alcuni suoi memorabilia e pannelli fotografici.
Gli allievi che il Maestro Pavarotti ha per primo scoperto, grazie a competizioni canore di cui era promotore e giudice, e che si esibiranno in note arie d’opera nel concerto, sono: il basso Francesco Ellero D’Artegna, il tenore Domenico Tegliafilo, i soprano Francesca Cappelletti, Antonella Tegliafilo e Simona Todaro, il baritono Luigi Cirillo. Gli artisti saranno accompagnati al pianoforte dal maestro Paolo Andreoli.
La Fondazione Luciano Pavarotti è stata fondata con il duplice scopo di mantenere viva la memoria del Maestro Pavarotti e di aiutare i suoi allievi, e più in generale i giovani che si affacciano al canto lirico.

Venerdì 10 giugno
Kesbilè Speciale Europride
Casa Internazionale delle Donne  via San Francesco di Sales 1a
14,30 Apertura Bar – Giardino
15.00 Proiezione Documentario – Sala Simonetta Tosi
16.30/18.30 Presentazione Libri: Bli, L’uovo Fuori Dal CavagnoDi Margherita Giacobino e Le Circostanze Dell’amore Di Alessia Muroni – Sala Magnolia
17.00/17,20 Presentazione Del Libro Stop Movie Di Cristina Zanetti – Sala Simonetta Tosi
17.30 Proiezione 1° Fiction – Sala Simonetta Tosi
18.30/20.00 Presentazione Atti 5gl Con Video – Sala Carla Lonzi
20.00 Proiezione 2° Fiction – Sala Simonetta Tosi
21.30 Spazio Teatro – Giardino
23.15 Premiazione Concorso Fotografico – Giardino
23.30 In Poi Festa Da Ballo – Giardino
L’ingresso è rigorosamente riservato alle donne.
Informazioni www.kesbile.it

CONFERENZE E DIBATTITI

Sabato 4 giugno
ore 15.00
Mostri di bellezza e corpi fuori mercato
Caffè Letterario via Ostiense 85
Conferenza – dibattito di Arcilesbica nazionale. Estetica femminile e corpo lesbico nell’Italia berlusconiana con proiezione del film documentario “Diversamente etero”
Intervengono:
Michela Marzano, filosofa
Elena Tebano, giornalista
Elisa Manici, segretaria ArciLesbica nazionale

Lunedì 6 giugno
ore 10.30
30 anni di Hiv: storia e percorsi
Sala Gonzaga – via della Consolazione 4
Il Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Arcigay e Mit presentano il convegno: “30 anni di Hiv: storia e percorsi”. Racconti, testimonianze e interventi sull’impatto e ripercussioni sociali del virus all’interno della comunità glbtqi.

Lunedì 6 giugno
ore 9-16.30
Convegno O.N.I.G (Osservatori Nazionale identità di Genere)
Sala Convegni CESV-SPES, Via Liberiana 17
La partecipazione è gratuita. Verrà rilasciato l’attestato di partecipazione.
A causa del numero limitato di posti, è richiesta l’iscrizione obbligatoria.
Organizzazione: Movimento Identità Transessuale; Associazione di Volontariato Libellula; SAIFIP – S.C. Chirurgia Plastica e Ricostruttiva – Azienda Ospedaliera  San Camillo-Forlanini

Lunedì 6 giugno  
ore 9.30-13
Visibility
Università La Sapienza – Aula “Levi della Vida” Via dei Volsci, 122
Studi di genere: visibilità e letteratura
Coordina Monica Cristina Storini
Marina Zancan (Sapienza, Università di Roma), Studi di genere e scrittura delle     donne.
Caterina Romeo (Sapienza, Università di Roma), Un’introduzione alle teorie queer.
Luca La Pietra (Università per stranieri di Siena), Elsa Morante, Aracoeli: lo sguardo dell’altro.
Francesco Gnerre (Università di Roma “Tor Vergata”), L’‘homosexual panic’ in due scrittori vissuti in epoca pre-Stonewall: Aldo Palazzeschi e Carlo Emilio Gadda.

Venerdì 10 giugno
ore 9.30-19
Europa 2020: crescita inclusiva e diritto all’uguaglianza
Cgil Nazionale – Sala Santi C.so d’Italia, 25
Cgil Nuovi Diritti e Segretariato Europa in collaborazione con l’Ilga Europe e la Confederazione Europea dei Sindacati presentano “Europa 2020: crescita inclusiva e diritto all’uguaglianza. Orientamento Sessuale e Identità di Genere Sindacato e Contrattazione dei Diritti per la Parità”
9.30-13: Relazioni e dibattito: Maria Gigliola Toniollo (CGIL Nuovi Diritti Nazionale) – Michael Cashman (Parlamento Europeo) – Silvan Agius (Ilga Europe) – Julia Ehrt (Tgeu) – Giuseppina la Delfa (Famiglie Arcobaleno) – Silvia Sansonetti (Fondazione Brodolini)
ore 14: Gruppi di lavoro: Peter Purton (Tuc) – Salvatore Marra (Cgil Nuovi Diritti) – Cinzia Sechi (Ces-Etuc) – Eva Mamini (Cgil)  a seguire conclusioni

Venerdì 10 giugno
4° International GLBT Business Leader Forum
Hotel Radisson Blu, Via Filippo Turati 171
Il 4° International GLBT Business Leader Forum è un importante evento rivolto a tutti coloro che vogliono innovare i vecchi schemi e ricevere ispirazione per nuove idee sulla gestione della diversità e dell’inclusione in azienda. Ideata per i professionisti dei settori Risorse Umane, Diversità e Inclusione, CSR (Corporate Social Responsibility) e Marketing,questa conferenza offre a dipendenti d’azienda, membri della comunità GLBT e imprenditori e imprenditrici, le idee più innovative sulla parità di trattamento sul posto di lavoro in Europa.
Informazioni e registrazione: www.glbt-business-leader-forum.org

WORKSHOP

Sabato 4 giugno 
ore 13
Gender Erotica 2011 contaminazioni di arte queer
Casa Internazionale delle Donne Via della Lungara 19
DREAMKING – IL Workshop (aperto a donne, transgender, intersex, ermafrodit*, transessuali, transform queergender)
Condotto da Romeo Koyote Rosen, Sündikat (Zurigo)
Per informazioni, contattare [email protected], www.suendikat.ch
La partecipazione è a libera sottoscrizione
Domenica 5 giugno
ore 16
TRANX NEL SECOLO CCLX – OPEN SPACE
Casa Internazionale delle Donne Via della Lungara 19
a cura di Sündikat (Zurigo)
L’open_space sarà in inglese ma sarà presente un interprete.
www.suendikat.ch
La partecipazione è a libera sottoscrizione

Venerdì 10 giugno
Ore 9-17.30
In Corpore
Città dell’Altra Economia Sala Convegni R. Biagetti – Largo Dino Frisullo (Ex Mattatoio)
L’Associazione Maschile Plurale propone per l’Europride 2011 In Corpore, un percorso esperienziale che mette a tema la costruzione sociale dei generi. Ideato con l’intento di far emergere e d’interagire le parole e le narrazioni delcorpo/deicorpi, In Corpore  è una forma mista di laboratorio interattivo, gruppi di discussione e di condivisione, in plenaria e in piccoli gruppi, in un contesto aperto alle più diverse esperienze di affettività e corporeità.
Per informazioni e iscrizioni: [email protected]  www.maschileplurale.it

CORTI E DOCUMENTARI
Domenica 5 giugno
ore 18-23
Giornata di corti e documentari a tema lesbico
Cinemavvenire Via dello Scalo San Lorenzo, 51
Arcilesbica Roma  
“Hello, my name is lesbian” Danimarca, 2009
“Giallo Samba” Italia, 2003  (Presentato dall’autrice, Cecilia Pagliarani)
“E’ femmina, no?” Italia, 2006
“Guerra e Pacs” Italia, 2006
“La capretta di Chagall” Italia, 2010
Seguirà aperitivo
ingresso a sottoscrizione
Per info e prenotazioni [email protected]

MOSTRE

Giovedì 9 giugno
ore 16-24
Nuda Proprietà
Piazza Vittorio, n. 107
Un progetto di Glory All
A cura di Roberto D’Onorio
Il pubblico potrà muoversi tra le sale di un fastoso appartamento di Piazza Vittorio, dove percorrerà un luogo privato della sua originale destinazione, ora intessuto di video, allestimenti, installazioni, costumi di scena, fotografie e audiovisivi. Attraverso il lavoro degli artisti selezionati “Nuda Proprietà” si presta come metafora della condizione di attesa che vivono le giovani generazioni rispetto a quelle precedenti, le quali continuano a esercitare un potere patriarcale, occupando gli spazi della cultura.
Informazioni: www.gloryall.com
Ingresso libero

SPORT

3, 4 e 5 Giugno
“Eurosport Campo dei Fiori”
Club Lanciani Via di Pietralata n.135
Yellow Sport, Associazione Multisportiva LGBT nata nel 2008 organizza nel weekend dal 3 al 5 giugno un Torneo Internazionale di Tennis (Maschile e Femminile), Calcetto (Maschile e Femminile) e Bridge.
Il torneo ha come madrina d’eccezione LEA T, famosa top model mondiale, volto immagine di importanti case di moda, che, insieme a Nicole, membro effettivo del Consiglio Direttivo Yellow,  testimonieranno la  “normalità di una scelta complicata” .
www.yellowsport.it

Venerdì 10 giugno
SPQR torneo di Beach Volley
Ostia
La RoMan Volley, l’associazione di pallavolo della capitale, organizzerà il giorno Venerdì 10 Giugno un torneo di Beach Volley presso uno struttura balneare del litorale.
La giornata sarà così articolata:
9.00: Welcome Breakfast
9.30 – 19.30: Torneo di Beach Volley
19.30: Cerimonia di Premiazione
20.00: Aperitivo in spiaggia. Djset.
www.romanvolley.com

10 e 11 giugno
AQUAROMAE 3
Piscina dei mosaici del Foro Italico Largo G. de Bosis, 3
E’ un torneo di nuoto al quale parteciperanno atleti e atlete provenienti da vari paesi europei, oltre l’Italia. Organizzatore è il Gruppo Pesce Roma A. S. D., associazione attiva dal 2000 e per anni l’unica realtà sportiva gay e lesbica legalmente istituita e ufficialmente dichiarata a Roma, che promuove la pratica sportiva come occasione di conoscenza reciproca  e superamento dei pregiudizi.
Venerdì 10 Giugno  ore 17 – 22:  benvenuto e registrazione degli atleti stranieri e apertura ufficiale del torneo
Sabato 11 giugno  ore 8 – 14: gara 
Domenica 12 giugno ore 11 – 14: Brunch al Coming Out, Via San Giovanni in Laterano 8.  www.gruppopesceroma.org/aquaromae/

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe