Salute. WorldwideEndo March, terza giornata mondiale dell’Endometriosi

ROMA –  Il 19 marzo è la Giornata Mondiale dell’Endometriosi. Per l’occasione sono stati organizzati  eventi in tutto il mondo per aumentare la consapevolezza circa questa patologia incurabile e potenzialmente invalidante che colpisce circa 1 su 8 donne e ragazze. Domani è prevista una manifestazione che si svolgerà  a Roma, in piazza del Popolo, alle ore 11.

 “E’necessario il riconoscimento dell’endometriosi come  malattiacronica e invalidante  e il suo inserimento dei  Lea. Auspichiamo che il ministero della Salute agisca rapidamente in tal senso e che dalle dichiarazioni si passi agli atti. Per parte nostra, aderiamo convintamente a una manifestazione che intende sensibilizzare l’opinione pubblica su una malattia fortemente invalidante che nel mondo colpisce 150 milioni di donne”.Lo dichiarano i deputati M5S in commissione Affari Sociali, che danno il proprio sostegno alla WorldwideEndo March, 

“Domattina nella Capitale tra i partecipanti ci sarà anche la nostra collega Marialucia Lorefice, autrice di una mozione e di una proposta proprio sull’endometriosi attraverso la quale si chiede riconoscimento dell’endometriosi come  malattiacronica e invalidante,  suo inserimento dei  Lea, l’istituzione un  registro a livello nazionale sull’endometriosi e un osservatorio  sulla patologia.  Ilministro della Salute  Lorenzin  fino ad ora si è spesa solo attraverso dichiarazioni di intenti, in particolare rispetto all’introduzionedell’endometriosi nei Lea: attendiamo questa misura così come 3 milioni di donne italiane, che non possono più aspettare.

Condividi sui social

Articoli correlati