Martedì, 19 Aprile 2016 12:11

La bufala dei kamikaze nelle spiagge italiane colpisce il turismo

Scritto da
Rate this item
(1 Vote)

ROMA -Il falso allarme tedesco sui kamikaze dell’Isis pronti a farsi esplodere sulle spiagge rischia di costare all’Italia 35,7 miliardi di euro, mettendo in ginocchio il settore turistico proprio mentre si annunciavano previsioni molto positive in vista della stagione estiva.

A denunciarlo è la Coldiretti dopo la notizia diffusa dal giornale Bild secondo la quale gli islamisti, "travestiti da venditori ambulanti", potrebbero farsi esplodere sulle spiagge europee di Italia, Spagna e Francia del sud. Un allarme subito smentito dall’intelligence italiana alla quale "non risultano informazioni di questo genere".

La “bufala” della Bild rappresenta una minaccia per un settore che nel 2015 ha visto i turisti internazionali spendere oltre 35,7 miliardi di euro nel 2015 per le loro vacanze in Italia, un dato in aumento del 4,4% sull'anno precedente, secondo un’analisi Coldiretti su dati del Ciset di Ca' Foscari, dai quali emerge anche che il 95% degli stranieri che hanno visitato il nostro Paese è intenzionato a tornare. Ma anche per il 2016 - rileva la Coldiretti – si annunciano previsioni positive, con ottimi risultati registrati già nel primo trimestre. L’allarme terrorismo rappresenta oggi una variabile importante nell’andamento dei flussi turistici – ricorda la Coldiretti – come dimostra il fatto che nel 2015 l’allerta attentati ha fatto cambiare la meta delle vacanze internazionali, secondo l'Organizzazione mondiale del turismo (Omt), con il taglio piu’ pesante pari all’8 per cento che riguarda i viaggiatori diretti verso l’Africa del nord (Egitto, Tunisia) mentre l’aumento piu’ rilevante riguarda con un +5% l’Europa, ritenuta piu’ sicura delle altre destinazioni, almeno fino ai recenti drammatici fatti di Bruxelles.

Non è comunque la prima volta che dalla Germania – conclude la Coldiretti – giungono notizie fasulle tendenti a screditare il nostro Paese, con ripercussioni pesanti sull’economia e sull’occupazione. Nel 1977 la copertina della rivista tedesca Der Spiegel mostrava la foto di un piatto di spaghetti conditi con sopra una pistola, in riferimento alla presenza del terrorismo in Italia, copertina che fu replicata nel 2006, in occasione dei mondiali di calcio. Sempre nel 2006 – conclude la Coldiretti - il quotidiano tedesco Die Zeit pubblica sulla versione on-line un articolo sulla qualificazione dell'Italia (a spese della Germania) alla finale dei Mondiali di calcio del 2006, titolandolo Mafia in Finale.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

Cerca nel sito

300X300-MICHELANGELO - artemagazine.jpg

LAB.jpg

ITC.jpg

Opinioni

C’è sempre un Simenon in libreria

C’è sempre un Simenon in libreria

Vai dal tuo libraio e ti senti chiedere: “Hai visto il nuovo Simenon?”  e ti mette in mano La fattoria del coupe de vague, un Simenon d’annata che Adelphi pubblica...

Sandro Marucci - avatar Sandro Marucci

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

“Reimagine”, breve film sull’importanza vitale della ricerca scientifica

L’emergenza Covid ha reso ancor più evidente di quanto non fosse sempre stato l’importanza della ricerca farmaceutica. Novartis, impegnata a scoprire nuovi farmaci è tra le prime aziende al mondo...

Bruna Alasia - avatar Bruna Alasia

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]