Migranti. Arriva la campagna anti slogan contro i pregiudizi

ROMA – Sfatare le dieci principali leggende legate alla migrazione. È lo scopo della campagna online L’Anti-slogan, lanciata oggi da Medici senza frontiere (Msf).

Pensato appositamente per la condivisione sui social network, l’Anti-slogan si presenta come una provocatoria pagina web di false notizie, a cui corrispondono 10 “verita’” che si scoprono con un clic e verranno diffuse una a una, nelle prossime settimane, attraverso una campagna mirata via Facebook e Twitter che tutti sono invitati a condividere. I migranti ci portano le malattie? Perche’ vengono trattati meglio degli italiani? Scappano davvero da guerre e poverta’?

Partendo dalle tante domande raccolte dopo il lancio della campagna #Milionidipassi – e sulla base di fonti ufficiali e della propria esperienza lungo le rotte della migrazione – Msf ha formulato risposte specifiche e alla portata di tutti, per facilitare la comprensione di questa gravissima crisi globale e contribuire a un’informazione corretta, priva di preconcetti, strumentalizzazioni e luoghi comuni. “Il drammatico fallimento dell’accoglienza in Europa- hs dichiarato Loris De Filippi, presidente di Msf- e’ spesso accompagnato da facili slogan, che vengono sfruttati per giustificare le politiche della paura o fare audience sui media. La crisi in atto – di cui le persone in fuga e non le nostre societa’ sono la parte vulnerabile e minacciata – va affrontata attraverso risposte corrette, basate sulla realta’ dei fatti. L’Anti-slogan e’ la nostra proposta per dare a tutti l’opportunita’ di capire e per restituire umanita’ all’approccio comune verso persone in drammatiche difficolta’”. 

Condividi sui social

Articoli correlati