KIwanis Panormo, fatti e non parole

In Sicilia (e nel mondo) c’è ancora molto da fare per aiutare i bambini. Da circa un secolo, uno dei soggetti più attivi a livello internazionale è il KIWANIS INTERNATIONAL che opera su molti fronti e collabora con enti nazionali ed internazionali per migliorare le condizioni di vita dei bambini e degli adolescenti, ma anche degli anziani.  

A livello internazionale da anni è in atto il progetto ELIMINATE svolto il collaborazione con l’UNICEF per debellare il tetano infantile e materno in molti paesi africani. 

In Italia sono molti i Club che si adoperano attivamente per far fronte a numerosi problemi. Ieri, ad esempio, il KIWANIS PANORMO ha sottoscritto due protocolli d’intesa con altrettanti soggetti allo scopo di migliorare le condizioni di vita degli adolescenti e di ridurre i rischi in caso di infarto o per attivarsi in caso di ostruzione delle vie respiratorie. Il primo protocollo, sottoscritto con gli operatori forestali e antincendio del MAB SICILIA, nella persona del presidente Salvatore Ferrara, prevede la piantumazione di migliaia di alberi di alto fusto in ottemperanza alle norme vigenti (attive e recepite dalla Regione Sicilia da oltre due anni, ma ancora poco – per non dire per niente – attuate). Un modo per rendere migliore l’ambiente in cui vivono milioni di persone e tra loro molti bambini. 

Il secondo protocollo d’intesa è stato sottoscritto con gli operatori della SALVAMENTO AGENCY. Tra poche settimane (e dopo molti, troppi inspiegabili rinvii) entrerà in vigore le legge che prevede che in tutti i centri sportivi e nelle scuole siano presenti dispositivi automatici o semiautomatici da utilizzare in caso di arresto cardiaco. Si tratta di un accorgimento che potrebbe salvare la vita a migliaia di persone ogni anno (i morti per infarto sono decine di migliaia e, secondo gli esperti, con un intervento rapido sarebbe possibile evitarne almeno la metà). Per questo, il KIWANIS PANORMO ha già organizzato una serie di incontri (il prossimo in una scuola di Palermo proprio in occasione della giornata del fanciullo il prossimo 20  Novembre). I soci del CLUB PANORMO, però, hanno deciso di fare di più: molti di loro prenderanno il brevetto di operatore BLS-D per essere in grado di intervenire in ogni momento personalmente. 

I protocolli d’intesa sono stati firmati nel corso della serata del Passaggio della Campana tra i due presidenti alla presenza del Luogotenente Governatore Marcello Barbaro. Nel corso della manifestazione, sono stati anche presentati i nuovi soci che hanno deciso di condividere le finalità del KIWANIS INTERNATIONAL, imprenditori, professionisti, docenti e, tra loro, l’On. Figuccia, che da anni è attivo non solo in politica ma anche nel settore sociale. 

Condividi sui social

Articoli correlati