M’ammalia 2016, la settimana di divulgazione scientifica sui Mammiferi

ROMA – È giunta all’ottava edizione “M’ammalia” 2016. 

Un insieme di eventi coordinati dall’Associazione Italiana di Teriologia (ATIt) e dall’Associazione Nazionale Musei Scientifici (ANMS),  organizzati da istituzioni culturali e scientifiche (musei naturalistici, orti botanici, biblioteche), aree naturali protette e associazioni. Il fine è quello di far conoscere i mammiferi, le loro problematiche e gli ecosistemi di cui fanno parte. Da qui il titolo dell’edizione 2016 di Mammalia, “Mammiferi in sal..Otto”. Una metafora che sta ad indicare il tentativo di far entrare le conoscenze scientifiche sui Mammiferi nelle case italiane.

Quest’anno, Mammalia 2016, apre ad nuova iniziativa dedicata ai giovani teriologi,  organizzata dalla Consulta Giovani dell’ATIt. È un vero e proprio “Safari Fotografico nei Musei” dove gli aspiranti studiosi e appassionati di Mammiferi, saranno invitati a fotografare gli esemplari conservati presso le strutture museali di zoologia e di scienze naturali. Le foto dovranno essere corredate da una scheda di riconoscimento e, ove possibile,  dai dati relativi alle località e all’anno di raccolta. Le informazioni potranno essere recuperate anche intervistando i responsabili delle collezioni. Un modo per mettere in contatto il pubblico con gli stessi operatori e conservatori dei musei. Chi volesse partecipare a questa iniziativa può contattare il coordinatore dell’iniziativa, attraverso il sito  dell’ATIt o della manifestazione.

Le attività sono programmate in molte città italiane tra cui: Genova, Milano, Trento, Udine, Ferrara, Piacenza, Reggio Emilia, Urbino, Viterbo, Roma e Palermo. Mostre fotografiche, escursioni, laboratori didattici per grandi e piccini, conferenze su specie meno conosciute come i pipistrelli o più carismatiche come il lupo, sono solo alcuni esempi che vedranno impegnati gratuitamente ricercatori, specialisti e divulgatori col vasto pubblico.

In tutta Italia dal 24 novembre al 4 dicembre 2016.

Link della manifestazione:

https://www.facebook.com/Mammalia-La-settimana-dei-Mammiferi-224213890965874/events?key=events

http://uagra.uninsubria.it/atit/

Condividi sui social

Articoli correlati