Bollino nero. 13 milioni sulle strade italiane

Tutti in ferie a cavallo di Ferragosto. Tutti o quasi, ma a sentire le cifre che circolano in queste ore la considerazione immediata che emerge è che l’Italia va in vacanza. Secondo le prime stime, sarebbero tredici milioni le persone in transito sulla nostra rete autostradale a cui si aggiungono quanti, e quest’anno sono tanti, hanno optato per il treno, la nave e l’aereo.

 

 

Traffico dunque da bollino nero su strade e autostrade italiane sebbene la situazione, al momento, non risulta critica giacché appare agevolato dallo stop dei mezzi pesanti che non possono viaggiare dalle ore 16 di ieri alle 23 di oggi, mentre domani il divieto sarà dalle 7 alle 24. Le autostrade più trafficate sono, come di consueto l’Autosole in direzione Milano- Napoli), l’A14 Adriatica verso Ancona, i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante e l’A4 in direzione Venezia. Traffico intenso ai valichi di frontiera con Francia, Svizzera Austria e Slovenia, in entrambe le direzioni per via del passaggio di turisti stranieri. Mentre flussi elevati si registrano sull’A30 Caserta -Salerno verso la Calabria e sull’A3Salerno- Reggio Calabria.

Su questa arteria, sempre nell’occhio del ciclone per i lavori interminabili che creano code e rallentamenti, traffico intenso dalle prime ore della notte.

“Raggiunto un picco di traffico – è scritto in una nota dell’Anas – di oltre 4.000 veicoli l’ora nella parte iniziale dell’autostrada e, soltanto nelle ultime 7 ore, sono transitati complessivamente oltre 24.000 veicoli. Solo grazie ai tratti ammodernati non si sono registrati particolari disagi”. Al momento, il traffico è intenso ma scorrevole nel salernitano, in particolare sui nuovi tratti a tre corsie per senso di marcia tra Salerno e Sicignano; nel cosentino, in particolare nel nuovo tratto tra Altilia e San Mango d’Aquino, e anche nel reggino, dove i cantieri inamovibili riducono le corsie di marcia transitabili. Rallentamenti, invece, si registrano in direzione Sud, nel tratto compreso tra il chilometro 116 e il chilometro 123 in prossimità di Lagonegro, in Basilicata, anche a causa di un veicolo in avaria, in prossimità del cantiere inamovibile. Il personale dell’Anas e della Polizia stradale è impegnato per agevolare la circolazione tra Lagonegro Nord e Lagonegro Sud.

L’Anas raccomanda a chi viaggia una guida prudente e il rispetto delle norme del codice della strada ma ricorda anche il filo diretto al numero verde 800.290.092.

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe