I Giorni della Lettonia in Italia

Il 23 aprile 2019 presso Eataly a Roma, in collaborazione con Air Baltic, si è svolto l’evento di business networking e apertura dei Giorni della Lettonia in Italia con la partecipazione del Presidente dello Stato della Lettonia S.E. Raimonds Vejonis presso la Repubblica Italiana, dello chef lettone Maris Jansons con degustazione di prodotti tipici e la performance della musicista lettone Liga Liedskalnina con duo “Ramtai”.

L’evento promozionale per l’interscambio commerciale tra Lettonia e Italia è stato organizzato dall’Agenzia per gli Investimenti e lo Sviluppo della Lettonia (LIAA) in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Lettonia in Italia, e prevede un calendario di manifestazioni, incontri b2b ed eventi culturali che si svolgeranno a Roma, Milano e Venezia, fino al 24 novembre 2019. 

Scopo  della manifestazione è fornire una panoramica sulla Lettonia, individuando in alcuni settori strategici, come  il turismo e la tecnologia, opportunità di sviluppo per le imprese, grazie ad un regime fiscale speciale, agli acceleratori di imprese, al supporto pubblico per lo sviluppo dell’innovazione, oltre  ai successi dei know-how e dei prodotti sviluppati dalle aziende lettoni

Per quanto riguarda l’interscambio turistico  oltre 70mila lettoni hanno soggiornato in Italia nel 2017 e circa 40mila italiani hanno visitato la Lettonia, nono bacino estero più importante per l’incoming lettone che lo scorso anno ha raggiunto i 2 milioni di visitatori stranieri 

L’ambasciatore in Italia, Solvita Aboltina, ha aperto i lavori presentando una destinazione che ha un preciso target da raggiungere  che punta ad un ulteriore incremento rispetto ai dati del  2018, già in rialzo di oltre l’8 per cento rispetto al 2017. Importante la presenza   di Radisson a Riga con sette alberghi tutti con un buon rapporto qualità-prezzo

“L’Italia e la Lettonia – ha dichiarato il Presidente dello stato lettone  nel suo intervento – sono legati da forti vincoli artistici e culturali e ci auguriamo che questa manifestazione possa generare proficui rapporti commerciali ed una reciproca opportunità di sviluppo di relazioni tra le aziende.” 

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe