L’Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti nel Parco Naturale Regionale di Veio

Presentato in una gremita Sala Tevere della Regione Lazio l'”Atlante degli uccelli nidificanti e svernanti nel Parco Naturale Regionale di Veio” che scaturisce da anni di rilevamenti effettuati, in ogni stagione, sulle specie nidificanti e su quelle svernanti all’interno del Parco di Veio. 

In particolare, come scrive nella prefazione il tecnico naturalista Stefano Sarrocco, lo studio è stato effettuato su un periodo di rilevamento lungo oltre 10 anni, con oltre 100 stazioni di rilevamento in gran parte ripetute, con maglie di 2 km.  Ciò che contraddistingue questo atlante, prosegue Sarrocco, è il fatto che gli autori abbiamo osservato anche le specie svernanti, un periodo fenologico di cui si sono occupati pochi nel Lazio e riportato – forse – in un paio di atlanti. Gli autori già si pongono l’ambizioso obiettivo di realizzarne un altro per il 2027.

Cosa emerge di significativo da questo studio che viene messo a dsposizione di tutti? 

Che le specie presenti nel Parco sono oltre 80, il 40% delle quali di forte rilevanza conservazionistica. Ma non è tutto: accanto all’attenta e puntuale descrizione del Falco pecchiaiolo, del Nibbio bruno dell’Averla piccola o della Tottavilla troviamo infatti anche il Parrocchetto a buon diritto ormai incluso tra le specie presenti nel Parco.

Ai turisti è dedicato il capitolo finale “Birdwatching nel Parco” con indicazioni sugli ambienti frequentati dalle diverse specie di uccelli e suggerimenti per il loro riconoscimento.

Il Parco di Veio 

Con i suoi 14.984 ettari il Parco di Veio è per estensione il quarto del Lazio.

Si estende a nord di Roma tra la via Flaminia e la via Cassia e comprende il cosiddetto Agro Veientano, in un territorio dove le componenti naturalistiche e storico-culturali si fondono in un paesaggio di particolare valore. Nel Parco sono presenti nove Comuni: Campagnano di Roma, Castelnuovo di Porto, Formello, Magliano Romano, Mazzano Romano, Morlupo, Riano,Sacrofano ed il XV° Municipio del Comune di Roma; quest’ultimo con una superficie di 7.000 ettari ricopre quasi la metà dell’area protetta.

Il Parco si inserisce nel settore nord della capitale e crea una sorta di cintura verde attorno alla Capitale lambendo il confine della Riserva Naturale dell’Insugherata. A ovest confina con il Parco Naturale di Bracciano – Martignano e a nord con il Parco Naturale della Valle del Treja.

Il volume è disponibile gratuitamente presso la sede del Parco di Veio a Sacrofano, via Castelnuovo di Porto 14 tel 069042774

Condividi sui social

Articoli correlati