Venerdì, 30 Agosto 2019 11:13

Boez, andiamo via: In onda su Rai 3 a partire dal 2 settembre 2019

Scritto da
Rate this item
(0 votes)

La Docu-Serie, una coproduzione Rai Fiction-Stemal Entertainment in 10 puntate 

Racconta  il percorso fisico ed emotivo  di  sei ragazzi condannati per aver infranto la legge ed in regime di detenzione, interna ed esterna. Un viaggio/pellegrinaggio che sperimenta il cammino come dispositivo di recupero, una pena alternativa già praticata in altri Paesi europei e che ha visto un calo della percentuale di recidiva.

 E’ la storia di un esperimento sociale, quello di far scontare loro una pena alternativa facendo compiere a questi sei ragazzi un viaggio, lungo la Via Francigena del Sud, da Roma a Santa Maria di Leuca, in Puglia: oltre 900 chilometri per 50 tappe, 20-23 chilometri al giorno e soprattutto un viaggio dentro loro stessi 

E' un cammino lungo e impegnativo, ma Alessandro, Francesco, Omar, Matteo, Maria e Kekko  sono pronti a partire.  Il loro punto di partenza è un carcere. Ognuno di loro ha un passato difficile alle spalle: chi ha subìto violenza, chi è stato costretta a sposarsi giovanissima, chi ha vissuto all'ombra del padre boss, che è cresciuto per strada. Tutti, però, hanno bisogno di vedere un futuro che sia diverso dal loro passato

Questa serie è il l primo prodotto televisivo che affronta questa tematica, oltre che un esperimento rivoluzionario e dal forte impatto sociale. 

Anche dal punto di vista produttivo e delle riprese si tratta di un esperimento, con troupe che sono state organizzate per essere poco invasive. Poi, per rendere più autentico il racconto, è stato introdotto come elemento narrativo l’utilizzo delle riprese realizzate dai ragazzi con il telefonino: un’autorappresentazione senza filtri che integra quella delle telecamere “ufficiali”.

Boez - Andiamo via porta la firma di Roberta Cortella - Paola Pannicelli, per la regia di Roberta Cortella - Marco Leopardi. 

Ad accompagnare i sei ragazzi: Ilaria D'Apollonio, educatrice con esperienza di dinamiche di gruppo, e Marco Saverio, guida ambientale escursionistica esperto di cammini a lunga distanza. Scritto da Paola Panicelli e Roberta Cortella. Boez vede la collaborazione del Ministero della Giustizia, Dipartimento per la Giustizia Minorile e di Comunità.

Correlati

Leave a comment

Make sure you enter all the required information, indicated by an asterisk (*). HTML code is not allowed.

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Opinioni

Juno, l’elefante col cancro curato con l’elettrochemioterapia

Luigi Aurisicchio, presidente di Vitares, ci racconta un’esperienza veramente particolare. Nel 2017 ha partecipato a una spedizione scientifica in California, allo zoo di El Paso, con lo scopo di curare...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

A Bari nasce il CRM, Centro Regionale del mare, l’eccellenza dei nuovi laborator…

Lunedì 7 ottobre l’inaugurazione alla presenza delle cariche istituzionali della Regione e della Città  

BARI -  

 L’Arpa, Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale di Bari, si pone...

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]