Gioco online: il poker digitale nell’offerta del mercato attuale

Il mercato del gioco online durante il mese di agosto ha ottenuto un ricavo complessivo pari a 77 milioni di euro. La cifra comprende naturalmente tutte i segmenti di gioco digitale, dal poker cash a quello da torneo, fino ad arrivare ai casinò online.

Casinò digitali che in questo momento guidano le fila, visto che hanno ottenuto un incremento del 18,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Nel dettaglio c’è stato in effetti una perdita per quanto riguarda il poker, che oscilla tra il 4,9 e il 5,2% per il solo mese di agosto, ma riflette bene il trend legato alla prima parte del 2019 e al secondo semestre e al bilancio operativo del 2018. Bisogna quindi tenere conto di questo doppio passo per quanto concerne il gioco online, che oggi ottiene i migliori riscontri proprio attraverso gli utenti che fanno accesso tramite smartphone e tablet. Bene se si considera però le perdite che si erano verificate durante la prima parte del 2019, con un trend negativo che aveva raggiunto il 12% in meno, rispetto al 2018, per quanto riguarda il poker online, sia esso di tipo cash, sia esso per quanto riguarda i tornei. In generale il poker da torneo si basa su una differente tipologia di pubblico, in quanto il giocatore di poker da torneo ha una differente indole, un temperamento più attento e accorto, visto che il minimo errore può essere fatale e costare molto caro, per il proseguimento del torneo. 

Il poker interpretato da un punto di vista strategico

Un buon giocatore di poker deve tener conto di tanti fattori che riguardano il lato teorico e strategico, visto che per vincere e per ottenere buoni risultati c’è bisogno di saper leggere le varie fasi di gioco, non basandosi esclusivamente sul proprio punteggio, ma anche valutando la psicologia del poker e il gioco degli avversari. Bisogna però tener conto di un aspetto fondamentale: nel poker online non abbiamo la possibilità di individuare quegli elementi che invece possono essere piuttosto evidenti nel gioco live. Ancora di più conta quindi essere capaci di valutare il calcolatore di poker odds durante le fasi salienti di una partita di torneo così come per quanto riguarda tutte le quote utili per una call, durante le fasi di gioco di una partita di poker nominale. Per meglio calcolare e valutare il rapporto tra incremento e valore del piatto, tale sistema e metodo vi consente di aumentare le probabilità di vincita. Il più delle volte siamo preparati in campo teorico e matematico, ma questo tipo di gioco non si base in maniera univoca sulla base teorica, visto che necessita di un riscontro immediato, pronto, diretto. Pertanto, al fine di avere risultati ottimali senza mostrare fino in fondo il nostro modus operandi ai nostri avversari, questa è una delle lezioni strategiche che il giocatore abituale deve metabolizzare e fare proprie, visto che il gioco puro, d’istinto può dare certamente risultati, ma alla lunga non paga sempre. La necessità del giusto approccio mentale e la funzionalità della matematica applicata al gioco per le poker odds è solo uno degli aspetti principali per il giocatore più esperto e navigato che si può trovare online. 

Il gioco del poker online nel corso del tempo

Il gioco del poker digitale è entrato in una fase di transizione, con risultati sul versante operativo che non possono certo dirsi soddisfacenti, anche in relazione agli investimenti che le sale da gioco hanno effettuato durante gli ultimi anni. Tuttavia una fase di flessione era già stata auspicata, nei confronti di un’offerta sempre più varia, dove ci sono molti fattori da prendere in considerazione. Il tempo e la modalità di gioco hanno sicuramente inciso e contribuito a spostare il largo pubblico, verso altre tipologie di gioco, proprio per quanto motivo il momento d’oro delle cosiddette poker room, sta lasciando il posto ai casinò online, che offrono un comparto di giochi molto più vario, basato sulle attrattive come la roulette, le slot machine e naturalmente tutti quei giochi di abilità come il baccarat o il blackjack, che richiedono sforzo minore a livello di tempo e di concentrazione, rispetto al poker classico o alla variante sportiva del Texas Hold’em. 

Condividi sui social

Articoli correlati